Il 17 marzo alla Camera di Commercio banchi d’assaggio e masterclass

Milano, 22 feb. (askanews) – Un’intera giornata dedicata alla scoperta dei migliori vini del Veneto nel cuore di Treviso: domenica 17 marzo “Vinetia Tasting – Il Veneto nel Calice” torna nella sede della Camera di Commercio a Treviso. Giunto alla terza edizione, l’evento annuale organizzato da Ais Veneto invita gli appassionati ad assaggiare le eccellenze della regione, selezionate dai degustatori della guida “Vinetia 2024”.

“Questo evento è pensato per valorizzare non solo la qualità dei vini, ma anche la storia, la cultura e la passione che si celano dietro a ogni bottiglia” ha spiegato il presidente dell’Ais Veneto, Gianpaolo Breda, sottolineanto che “Vinetia Tasting è molto più di un evento enoico: è un incontro con le radici del nostro territorio, un viaggio attraverso paesaggi viticoli che raccontano storie secolari: questa giornata è un tributo alla maestria dei nostri produttori, custodi di tradizioni che si rinnovano a ogni sorso”.

Aperta dalle 10.30 alle 19, la manifestazione propone banchi d’assaggio per scoprire le storie e le tradizioni che si celano in ogni calice e prevede tre masterclass condotte da esperti del settore per approfondire diversi territori ed eccellenze. “Il Custoza: stili ed evoluzioni” è il primo incontro della giornata: in programma alle 13 sarà guidato dal wine expert Costantino Gabardi e da Gianpaolo Breda, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini Custoza Doc. Alle 15 seguirà la masterclass organizzata assieme al Consorzio di Tutela Vini Valpolicella dal titolo “Il Recioto della Valpolicella” presentata da Alberto Brunelli, enologo responsabile tecnico del Consorzio, e da Breda. Infine, alle 17, appuntamento con “I bordolesi veneti”, approfondimento curato dal docente Ais, Vito Francesco D’Amanti, dedicato ai vitigni internazionali destinati alla produzione di grandi vini veneti.

Alle 11 è previsto infine il “Memorial Dino Marchi”, riconoscimento dedicato “al già presidente di AIS Veneto e figura carismatica del mondo della sommellerie”, che quest’anno premia cinque aziende della Guida ai Vini del Veneto Vinetia per il ruolo svolto in altrettante categorie: tutela del paesaggio, salvaguardia della biodiversità e dei vitigni storici, promozione del territorio e dell’enoturismo, impegno sociale e promozione dell’arte e della cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *