“39mila le domande, dimostriamo che i concorsi si possono fare”
Roma, 22 feb. (askanews) – Un benvenuto “nella grande famiglia di Roma Capitale” ai 77 nuovi dipendenti di Zètema che accoglieranno romani, turisti e studiosi in parchi, musei, biblioteche e spazi espositivi del Comune “in una delle dimensioni più grandi e belle, quella della Cultura”. Lo ha portato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, sulla Terrazza Caffarelli in Campidoglio, accompagnato dall’ad di Zètema Silvio Silvi e dall’assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor.
“A distanza di più di 10 anni, e dopo un periodo di blocco delle assunzioni di circa 7 anni, il 14 dicembre 2022 è stato pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di 77 persone in Zètema, di cui 67 assistenti in sala nei musei e nelle aree archeologiche della Sovrintendenza Capitolina e 10 addetti al font office nelle biblioteche di Roma Capitale, entrambi part time e a tempo indeterminato – ha raccontato Silvi -. Ci si poteva iscrivere fino al 31 gennaio 2023: da allora è trascorso solo un anno per la conclusione della procedura, comprese le assunzioni: un tempo ridottissimo considerati i numeri di partenza. Sono state selezionate 77 persone da cui ci aspettiamo nuova energia e entusiasmo”.
“La vostra presenza qui – ha sottolineato Gualtieri – dimostra che si possono fare i concorsi bene, assumendo a tempo indeterminato, rinnovando e stabilizzando il personale comunale con lavoro di qualità non precario inserendo energie fresche, qualificate e molto motivate”. Quella museale, dei parchi e delle biblioteche, ha spiegato Gualtieri “è una dimensione importantissima di Roma ma anche del mondo, visto che sarete la prima linea di accoglienza e testimonianza di tutta la città”.