Senatori Lega: per noi una giornata storica
Roma, 21 feb. (askanews) – La commissione Agricoltura del Senato ha approvato in via definitiva il ddl della Lega per l’istituzione della figura dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio. Lo annunciano in una nota i senatori della Lega in commissione Agricoltura Giorgio Maria Bergesio, primo firmatario della proposta di legge, Mara Bizzotto, relatrice, e Gianluca Cantalamessa.
“Per noi è una giornata storica: con questa norma riconosciamo per legge il ruolo sociale dell’agricoltore, una figura con una funzione fondamentale per proteggere il paesaggio e l’ambiente, contrastare lo spopolamento. Il provvedimento – ricordano -sostiene progetti, coinvolgendo anche le amministrazioni regionali e locali, per realizzare opere di manutenzione e protezione del paesaggio agrario”.
La legge istituisce inoltre la Giornata nazionale dell’agricoltura e il premio al merito ‘De Agri Cultura’. “Oggi stiamo attribuendo agli agricoltori, che giustamente protestano per essere riconosciuti come parte integrante della difesa dell’ambiente, il ruolo nei fatti svolto nella società: la Lega sarà sempre dalla loro parte”, concludono i senatori leghisti.