Iniziativa dedicata ai giovani su tecnologie e nuove idee ad impatto sociale

Milano, 20 feb. (askanews) – Torna il 28 e 29 febbraio 2024 in presenza in Mind – Milano Innovation District – il Social Innovation Campus di Fondazione Triulza. Tema dell’edizione 2024 è “Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro”. Obiettivo dell’iniziativa – giunta alla quinta edizione e che si configura ancora oggi come il primo e più importante Campus nazionale dedicato all’Innovazione sociale – è coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e co-progettazione sui temi dell’innovazione e delle tecnologie ad impatto sociale e ambientale e dell’Agenda 2030.

Lanciato nel 2020 dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza, SI Campus è stato organizzato fin dalla sua prima edizione in collaborazione con la rete di partner e fondatori della Fondazione e con le ancore e gli stakeholder Mind; proprio il distretto dell’innovazione di Milano con le sue caratteristiche e il suo sviluppo si conferma in questa occasione come il contesto concreto dove immaginare soluzioni per le città e comunità del futuro.

Nelle prime quattro edizioni, SI Campus ha coinvolto 20.000 persone di cui circa 10.500 giovani e studenti delle scuole superiori di II grado, ITS /IFTS di tutta Italia. Protagonisti insieme ai giovani i rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, della filantropia, delle aziende e della finanza, della tecnologia, degli enti locali e, soprattutto, del terzo settore e dell’economia civile.

L’evento d’apertura si terrà il 28 febbraio a partire dalle 9,30 e inaugura il nuovo “Big Theatre” di Mind, una location adatta per accogliere in contemporanea workshop, laboratori, un hackathon e attività per i diversi pubblici che caratterizzano e animano il Campus.

Alcune attività si svolgeranno anche negli spazi adiacenti di “Cima”, il Campus Lombardo degli ITS e della Scuola di Restauro di Botticino, partner del l’iniziativa di Fondazione Triulza.

Il programma culturale del SI Campus prevede oltre 16 eventi più una serie di workshops in presenza e online che declineranno il tema della valorizzazione delle competenze e dei talenti, dell’impatto dell’IA e delle tecnologie, dei valori che i giovani cercano nelle imprese o per attivarsi nelle comunità, del potenziale delle imprese social-tech. Al link https://www.sicampus.org/programma-culturale-2024/ è possibile consultare il calendario completo delle attività.

In dettaglio, sono diversi gli appuntamenti in presenza per operatori e realtà profit, non profit e istituzioni interessate all’impatto. Tra gli altri eventi in programma, mercoledì 28 febbraio si cercherà di capire come sarà il volontariato del futuro in un incontro promosso da UniCredit in collaborazione con CSVnet Lombardia; Umana presenterà alcune best practices di importanti aziende per capire come la sostenibilità sociale e ambientale sia diventata un nuovo fattore di attrazione per i giovani talenti; l’Alleanza delle Cooperative Italiane illustrerà esempi eccellenti di cooperazione innovativa e strumenti a supporto della nuova cooperazione; mentre il Contest Social Tech di Fondazione Triulza, Fondo Sviluppo, Coopfond e General Fond aiuterà a conoscere circa 20 start up innovative e ad impatto sociale.

Giovedì 29 febbraio si parlerà di come le nuove competenze per la sostenibilità devono nascere dal rapporto impresa – scuola, nell’incontro a cura del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, mentre nel workshop online del Consorzio Nazionale CGM e Fondazione Triulza saranno coinvolti diversi soggetti territoriali e nazionali per definire insieme attori, strategie e investimenti necessari per supportare concretamente il potenziale trasformativo delle tecnologie a impatto sociale.

L’impatto nell’Open Innovation sarà approfondito nell’incontro online a cura di Cariplo Factory da parte di start-up con soluzioni nel settore della salute e dell’agro-alimentare. Riflettere su rischi e potenzialità dell’IA e dei big data è l’obiettivo di due incontri del 29 febbraio: la lectio magistralis “Intelligenza artificiale, realtà virtuale e discriminazioni”, a cura della professoressa Marilisa D’Amico e del professor Andrea Pinotti, dell’Università degli Studi di Milano, e del workshop “L’umanesimo dei big data: per una tecnica a valore condiviso”, a cura di UnipolSai.

Scienza, tecnologia, sostenibilità, competenze trasversali, orientamento al lavoro ed educazione alla cittadinanza sono invece i filoni tematici in cui saranno coinvolte decine di classi delle scuole superiori di II grado nelle due giornate sia in presenza che online. Saranno declinati con format interattivi e di co-design per far emergere i propri talenti da mettere al servizio di un mondo più attento agli aspetti sociali e ambientali.

Due percorsi Hackathon coinvolgeranno team di tutta Italia che dovranno rispondere alle sfide di Arexpo, A2A Life Company, Lendlease, UNES – il Viaggiator Goloso, UnipolSai e i fondi mutualistici Fondo Sviluppo, Coopfond e General Fond. Microsoft lancerà alle classi dell’hackathon una challenge trasversale sulle tecnologie digitali. Ai migliori progetti un montepremi di 4.000 euro e stampanti Epson.

Particolarmente formative le attività dedicate agli studenti in presenza e online organizzate dai partner del Campus. Tra le altre, Umana propone simulazioni di colloquio individuale e, con Cving, la conoscenza di strumenti e-digital e di personal branding per farsi notare dai recruiter. Valore Italia offre laboratori sul restauro. CMB si concentra sul Bim: Building Information Modeling; UnipolSai sulle app di mobilità. Lendlease propone visite guidate al Mind Village e Gruppo Cap laboratori su sostenibilità ed economia circolare. A2A Life Company illustra il percorso di recupero della plastica attraverso la robotica e il riciclo innovativo. Human Technopole organizza incontri con la “scienza”, Ircss Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio permette di sperimentare prototipazione in scienze della vita e Politecnico di Milano di innovazioni nel contesto biomedicale. UniCredit aiuta i giovani a identificare e allenare il proprio talento. Epson presenta laboratori sulla moda sostenibile. Europe Direct Lombardia e il Joint Research Centre della Commissione Europea coinvolgono i giovani in laboratori sulla cittadinanza europea. Altri laboratori per le scuole sono organizzati da CESVIP Lombardia, Confcooperative Lombardia, CSV Milano, Drimlab Cooperativa, Fratello Sole Coop. Soc., ITS Angelo Rizzoli, ITS Lombardia Meccatronica, ITS Move Academy, Legambiente Lombardia, Politecnico Di Milano, Tikvà Coop. Soc., Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Milano Bicocca.

Il Campus è organizzato dalla prima edizione in collaborazione con le ancore di Mind: Arexpo, Lendlease, Human Technopole, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano.

L’edizione 2024 è realizzata con il supporto di Microsoft e UnipolSai, in partnership con Coopfond, Fondo Sviluppo, General Fond, Umana e UniCredit come main sponsor; A2A Life Company, CMB Carpi, Gruppo CAP, CVING, UNES, il Viaggiator Goloso e Valore Italia come sponsor.

SI Campus ha ottenuto inoltre il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano.

Il programma culturale è organizzato e promosso in collaborazione con numerosi content partner: AVIS Regionale Lombardia, BEEurope, Cariplo Factory, Cesvip Lombardia, Consorzio Nazionale CGM, CSVnet Lombardia, CSV Milano, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Drimlab, Enaip Lombardia, Europe Direct, European Commission’s Joint Research Centre, Finlombarda, Fondazione Cariplo, Fratello Sole Scarl, Fondazione Social Venture GDA, ITS Angelo Rizzoli Academy, ITS Meccatronica Lombardia, ITS Move Academy, Legambiente Lombardia, Manageritalia Lombardia, Net, Rold Academy, Scuola di Restauro di Botticino, Università degli Studi di Milano Bicocca.

Il Campus è reso possibile anche grazie al supporto tecnico di Epson, Il Portico Cooperativa Sociale, Mimesi – Media Intelligence, Mondovisione Soc Coop Soc Onlus, Planeat.eco, Smacrent, Stripes Coop Sociale Onlus e Zero Impack. Media partner sono Askanews, Nòva-Il Sole 24 Ore, Vita non profit. Altre informazioni e registrazione sul sito www.sicampus.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *