Produttore sudcoreano domina il mercato da 18 anni
Roma, 19 feb. (askanews) – Samsung Electronics ha dichiarato oggi di aver mantenuto la sua posizione di principale attore del mercato dei televisori al mondo per il 18mo anno consecutivo.
Lo scorso anno il gigante tecnologico sudcoreano ha conquistato il 30,1% del mercato televisivo mondiale in termini di entrate, rimanendo al vertice dal 2006, secondo Samsung Electronics, che ha citato la società di ricerche di mercato Omdia.
I suoi televisori QLED di punta hanno contribuito alla forte performance dell’azienda, con vendite che hanno raggiunto 8,31 milioni di unità lo scorso anno.
Dall’introduzione della tecnologia QLED nel 2017, Samsung Electronics ha venduto complessivamente 44 milioni di unità.
Nel segmento premium dei televisori del valore pari o superiore a 2.500 dollari, Samsung Electronics ha detenuto una quota del 60,5% nel 2023, rispetto al 48,3% dell’anno precedente.
L’azienda ha inoltre mantenuto una forte presenza nel mercato dei televisori di grandi dimensioni, registrando una quota di mercato del 33,9% lo scorso anno, trainata dalle robuste vendite del Neo QLED più grande dell’azienda, il suo modello da 98 pollici.
Nel segmento dei televisori OLED, lo scorso anno Samsung Electronics ha rappresentato il 22,4% del mercato globale in termini di ricavi, con vendite che hanno superato i 2 milioni di unità negli ultimi due anni.
Dal canto suo, l’altro produttore sudcoreano LG Electronics ha affermato di aver mantenuto la propria posizione di leadership nel mercato globale dei televisori OLED per 11 anni consecutivi.
Lo scorso anno il produttore sudcoreano di elettrodomestici ha spedito circa 3 milioni di unità di televisori OLED, pari al 53% delle vendite totali mondiali.
Nel segmento dei televisori OLED di grandi dimensioni, in particolare, LG Electronics ha registrato lo scorso anno una quota di mercato del 60% grazie alla crescente popolarità dei modelli wireless da 97, 83 e 77 pollici in Nord America ed Europa.