A Napoli domani si terrà la giornata formativa dei Rotary club su Diversità, Equità, Inclusione
NAPOLI – “Essere un’organizzazione diversificata equa ed inclusiva è per il Rotary un obbiettivo fondamentale per tradurre in concretezza il valore della diversità che connota l’essere rotariani insieme agli altri valori di riferimento che sono: il servizio, l’amicizia, l’integrità e la leadership.
Le tre parole diversità, equità, inclusione assumono anche un significato e un senso logico nella loro successione: individuare le diversità (o le unicità) visibili o invisibili e quindi elaborare una strategia di equità con la finalità di includere”.
Lo ha dichiarato Ugo Nichetti, membro del Consiglio consultivo congiunto DEI (Diversità Equità Inclusione) del Rotary International, alla vigilia dell’incontro di formazione, riservato ai soci, che si terrà domani (lunedì 19 febbraio) presso l’hotel San Francesco al Monte organizzata dal Rotary Club Napoli Posillipo in interclub con i Rotary Club Napoli Ovest, isola di Capri e Ottaviano.
“Il Rotary incoraggia e sostiene la crescita di una cultura inclusiva attraverso una azione continua – ha aggiunto Nichetti – l’esempio e la messa a disposizione di strumenti di formazione e documenti di riferimento tra cui, in particolare, la ‘Dichiarazione di impegno DEI’ e il ‘Codice deontologico DEI’ “.
Tra i protagonisti dell’incontro Ugo Oliviero, Governatore dei Rotary Club della Campania: “Diversità, equità, inclusione, sono temi fondamentali per il Rotary perché riguardano i nostri princìpi condivisi.
Sono valori non negoziabili sui quali, tuttavia, bisogna esercitare adeguati meccanismi di controllo e diffusione. Non sempre sono accettati universalmente e per questo siamo in prima fila per la loro divulgazione e condivisione.
Sono fiero di far parte di un’organizzazione che si impegna costantemente per il rispetto della diversità e per l’inclusione sociale”.
Michelangelo Riemma, Istruttore distrettuale Rotary, ha sottolineato come “al Rotary, ci impegniamo a trattare tutti con dignità e rispetto, permettendo a tutti di far sentire la propria voce e offrendo opportunità eque di amicizia, service e leadership.
Questo è l’impegno che ogni Rotariano assume nel momento dell’affiliazione, promuovere sempre e ovunque la diversità, l’equità e l’inclusione. Sulla base di queste principi abbiamo improntato il percorso di formazione per i presidenti dell’anno rotariano 2023-24.
Abbiamo suddiviso il distretto in aree e ascoltato i presidenti che hanno riportato i bisogni dei loro club e dei loro territori. Insieme abbiamo creato una comunità fatta di ascolto attivo, dialogo, confronto accogliendo le diversità dei territori come ricchezza per il nostro distretto e per il nostro agire personale e Rotariano”.
Per Ada Quirino, delegata DEI per il Distretto 2101, “Il Rotary ha già nel suo DNA questa cultura di fondo che tuttavia va implementata, divulgata e realizzata. La strada maestra del nostro agire non potrà più prescindere dal rispetto delle diversità, dallo sforzo di realizzare l’equità e da comportamenti inclusivi.
L’incontro che avremo con Ugo Nichetti, uno degli otto rotariani in tutto il mondo delegato direttamente dal Presidente Internazionale del Rotary International Gordon Mc Inally e da quello della Rotary Foundation, Barry Rassin, sarà l’occasione per confrontarci, acquisire maggiore consapevolezza e intraprendere nuove iniziative coerenti con l’azione DEI . Un vero “brain Storming” ed una spinta energetica ed innovativa per il futuro”.
Luigi Morgera, presidente del Club Napoli Posillipo, ritiene che sia “un privilegio aver potuto ospitare ed ascoltare Ugo Nichetti portatore delle nuove istanze del Rotary International e del rinnovamento dell’impegno rotariano nella realizzazione concreta dell’accettazione della diversità e nel favorire scelte eque ed inclusive”.
L’articolo Nichetti (DEI): “Individuare le diversità ed elaborare una strategia di equità al fine di includere” proviene da Notiziedi.it.