Programma di sviluppo di 28 nuove aperture
Milano, 15 feb. (askanews) – KFC – Kentucky Fried Chicken segna i dieci anni di presenza in Italia e punta al superamento entro il 2024 dei cento ristoranti aperti sul territorio nazionale. L’obiettivo di sviluppo – spiega un nota – è in linea con i risultati particolarmente positivi raggiunti nel 2023, anno che ha visto l’apertura di 14 nuovi ristoranti e la crescita del giro di affari – a perimetro costante – del 25 per cento sul 2022.
Nel corso dell’anno, dunque, il programma di sviluppo prevede 28 nuovi ristoranti, il doppio di quelli aperti nel 2023. A gennaio sono state registrate due nuove aperture: ad Asti nel centro commerciale Borgo Nuovo, e a Roma Fiumicino nel centro commerciale The Wow Side. E’ di conseguenza prevista l’attivazione di 600 i nuovi posti di lavoro a servizio dei nuovi ristoranti che si aggiungono alle oltre 1700 figure professionali già inserite con contratti prevalentemente a tempo indeterminato sia part time che full time.
Dei nuovi ristoranti previsti nel 2024, il 20% avrà il servizio Drive Thru, il 40% sarà inserito nelle food court di centri commerciali e il 40% nei centri cittadini.
Il marchio dei ristoranti che servono pollo fritto è presente oggi in 15 regioni italiane con 82 ristoranti, di cui due a gestione diretta, a Vicenza e a Roma. Questa nuova tipologia di locali, nata nel 2023 grazie al Corporate Franchising Agreement con il partner italiano GGC3, è il canale aggiuntivo dello sviluppo su cui KFC scommette per il 2024. “Siamo molto soddisfatti dei traguardi ottenuti in 10 anni di presenza sul mercato – ha detto Corrado Cagnola, che guida KFC in Italia – La riorganizzazione della nostra struttura, che abbiamo ultimato nel 2023, ci consente di avere obiettivi ancora più ambiziosi per il 2024, con un piano di crescita imponente per celebrare il giro di boa del decennale. Prevediamo che le vendite cresceranno nel 2024 di un altro 35% rispetto al 2023, arrivando a servire il nostro pollo a 27 milioni di clienti. E con le nuove aperture previste per il 2024 continueremo a dare il nostro contributo all’occupazione in tutta la penisola”.
Nell’anno KFC punta dunque a consolidare la sua presenza nelle 15 regioni della penisola già toccate: Lombardia, Lazio, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Toscana, Abruzzo, Campania, Sicilia e Sardegna. L’obiettivo è una penetrazione più capillare del mercato, con una previsione di ulteriori 30 nuove aperture anche nel 2025.
KFC in Italia oggi si basa sulla sinergia fra 16 franchisee e il corporate franchisee che coordina i piani di sviluppo e, dal 2023, apre e gestisce anche direttamente una parte dei ristoranti. Nel 2023, le nuove aperture sono state realizzate per il 90% dai franchisee e 4 di essi hanno raddoppiato il numero di ristoranti gestiti. Nel 2024 il sistema di franchising si rafforzerà con l’ingresso di 8 nuovi imprenditori, che a fine anno saranno quindi 24 in tutto. (nella foto: Corrado Cagnola)