Progetti di investimento PNRR e Piani Regionali-Fondi Strutturali europei

Il Gruppo BCC Iccrea e CNA hanno siglato un accordo quadro che prevede l’avvio di una collaborazione per favorire l’accesso al credito e ai servizi promossi dal Gruppo BCC Iccrea e dalle 115 Banche di Credito Cooperativo aderenti, per oltre 620mila imprese associate a CNA.

In particolare, i Gruppi CNA e BCC Iccrea “condividono le opportunità di favorire una maggiore interazione tra le rispettive reti regionali, ovvero tra le filiali regionali di BCC e CNA, nonché di agevolare l’accesso al credito delle imprese, prevedendo anche il coinvolgimento dei Confidi di riferimento”.

Si tratta di un “percorso sinergico” volto a “sostenere non solo i processi di innovazione, digitalizzazione e transizione sostenibile delle imprese, ma anche progetti che creino nuove iniziative imprenditoriali attraverso adeguati strumenti di finanziamento”.

Inoltre, l’accordo mira a “promuovere una più stretta collaborazione tra le rispettive reti regionali per sostenere le imprese nella realizzazione di progetti di investimento legati al Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR) e ai Piani Regionali attivati grazie ai Fondi Strutturali europei”.

L’accordo, che avrà validità fino al 31 dicembre 2025, avvia inoltre un tavolo di confronto per agevolare la comunicazione tra le rispettive reti ed evidenziare le specificità regionali attraverso la definizione di opportuni accordi di follow-up tra le rispettive strutture.

Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa del Gruppo BCC Iccrea, ha dichiarato: “Questa iniziativa promuove le sinergie tra la rete CNA e BCC del territorio, che conta oltre 1.700 comuni e circa 2.500 sportelli e può rispondere alle esigenze di sviluppo delle PMI, attraverso un accordo quadro e si inserisce, inoltre, in un percorso volto a dare ulteriore impulso all’economia regionale”.

Otello Gregorini, segretario generale della CNA, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con il Gruppo BCC Iccrea ribadisce l’impegno della CNA a sostegno degli artigiani e delle PMI. Si tratta di un accordo molto importante tra due Istituzioni che operano ampiamente nel Paese. Un accordo che mira non solo a sostenere il processo di innovazione, digitalizzazione e transizione sostenibile delle aziende, ma anche a contribuire alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di pressfoto su Freepik

L’articolo Accordo BCC Iccrea e CNA supportare imprese associate per credito e servizi proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *