Via libera dai rappresentanti degli Stati membri dell’Ue

Roma, 14 feb. (askanews) – Aggiornate le misure sulla pesca nell’Atlantico nord-orientale (area Neafc): i rappresentanti degli Stati membri dell’Ue danno il via libera all’accordo raggiunto tra i negoziatori del Consiglio e del Parlamento. Le nuove misure Neafc che saranno recepite dal regolamento includono modifiche per migliorare il controllo delle operazioni di trasbordo in mare, nonché norme sui rifiuti delle navi e sul recupero degli attrezzi smarriti. Il testo sarà ora sottoposto a un controllo giuridico e linguistico prima della sua adozione formale da parte del Consiglio e del Parlamento e della successiva entrata in vigore.

Una volta adottato formalmente, il regolamento recepirà nel diritto comunitario le nuove norme in materia di gestione, conservazione e controllo per l’area Neafc, nonché le misure di controllo per alcune specie pelagiche nell’Atlantico nordorientale concordate durante le consultazioni con gli Stati costieri. Il testo riunirà inoltre in un unico regolamento tutte le misure della Neafc attualmente disciplinate da regolamenti diversi.

“Il recepimento di queste misure sulla pesca è quindi importante e contribuirà a razionalizzare la nostra cooperazione con i partner internazionali, oltre a garantire la sostenibilità del settore della pesca nell’Atlantico nordorientale”, ha detto Hilde Crevits, ministro fiammingo belga del Welfare, della sanità pubblica e della famiglia e competente per la pesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *