Italiani più consapevoli del budget dopo rincari ma faticano a organizzarsi

Milano, 11 feb. (askanews) – Trovare delle routine semplici da inserire nel corso delle proprie giornate può aiutare a superare i sintomi del “winter blues”, letteralmente depressione invernale, quando le giornate più corte e fredde ci incupiscono l’umore. “L’inverno di inizio anno è sempre un periodo complesso da affrontare dal punto di vista emotivo. Ci sono alcuni accorgimenti utili però che possono aiutarci ad alleviare il peso di questa stagione, per esempio, impegnarsi ad organizzare le attività in modo routinario”, afferma la psicologa e psicoterapeuta Ilaria Merici che insieme alla professional organizer Erika Grazia Lombardo, ha analizzato per HelloFresh, il servizio di box ricette a domicilio, attitudini e preoccupazioni degli italiani legate alla gestione casalinga e alla preparazione dei pasti.

Oltretutto, la pianificazione può contribuire al risparmio economico: secondo i dati emersi dalla ricerca HelloFresh commissionata all’istituto di ricerca Censuswide quasi sette italiani su 10 (67%) dichiarano di essere molto più consapevoli del proprio budget a seguito dell’aumento del costo della vita e che per risparmiare pianificano i propri pasti serali. Tuttavia, per più della metà (57%), l’intero processo organizzativo – che va dalla spesa per l’acquisto degli ingredienti alla preparazione dei pasti – è vissuto negativamente, con l’11% che lo vive come un momento di “discussioni” in famiglia, il 10% che preferirebbe impiegare il proprio tempo in attività più qualitative, l’8% che considera il processo un disagio e il restante che preferirebbe non dover pensarci (10%).

Milano, 7 feb. (askanews) – Il 59% degli italiani dichiara, inoltre, che decide cosa mangiare a cena solo il giorno stesso, mentre quasi la metà dei rispondenti (48%) impiega tra 1 e 2 ore al supermercato per comprare ingredienti per i propri pasti (compreso anche il tempo per arrivare al negozio e per tornare a casa). Per quanto riguarda il tempo impiegato a preparare e cucinare i propri pasti, il 35% dichiara di passare intorno alle 2 ore per cucinare, mentre quasi la metà dei rispondenti (46%) dichiara di passare dalle 3 ore in su alla preparazione dei pasti ogni settimana.

Merici ricorda anche l’importanza di “cucinare per sé cibo nutriente e sperimentare nuove ricette, creando più spesso occasioni di convivialità, specialmente con le persone più care. E se tutto questo non bastasse, chiedere aiuto è sempre una buona opportunità”. “Nei primi mesi dell’anno l’organizzazione può essere la chiave per affrontare questo periodo, attraverso una gestione funzionale dei propri spazi e una buona pianificazione in cucina. Questo permetterà di trasformare la quotidianità in un’opportunità per creare un ambiente accogliente e aumentare la propria consapevolezza, celebrando ogni piccolo progresso”, spiega Erika Grazia Lombardo. Per questo suggerisce di organizzare i propri spazi ed eliminare il superfluo, creare una routine di pulizia per evitare di affrontare lunghe faccende domestiche e organizzazione in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *