Causa logistica e concorrenza. Confermati target intero esercizio

Milano, 8 feb. (askanews) – Nissan chiude il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023-2024 con un risultato operativo in crescita e conferma gli obiettivi per l’esercizio in corso, nonostante un taglio delle stime di vendita di veicoli da 3,7 milioni a 3,55 milioni di unità. A pesare, spiega la casa giapponese in una nota, le difficoltà nella logistica e l’intensificarsi della concorrenza, in particolare in Cina.

Lo scorso anno le vendite sono state pari a 3,22 milioni di unità, in crescita del 4,6% grazie alla crescita delle consegne negli Usa (oggi primo mercato del gruppo) del +23% a 900mila unità, che hanno compensato il calo del 16% a 800mila unità registrato in Cina.

Il risultato operativo nel terzo trimestre chiuso a fine dicembre cresce del 6,4% a 141,6 miliardi di yen (952 milioni di dollari), pari a un margine del 4,6%, mentre i ricavi si attestano a 3,1 trilioni di yen (21 miliardi di dollari). L’utile invece è pari a 29,1 miliardi di yen (195 milioni di dollari) in calo del 42,5%.

Nei primi nove mesi dell’anno fiscale, i ricavi sono pari a 9,171 trilioni di yen (61,4 mld usd), l’utile operativo è di 478,4 miliardi di yen (3,2 mld usd), pari a un margine del 5,2%, mentre l’utile netto si attesta a 325,4 miliardi di yen (2,2 mld usd).

Per l’esercizio 2023-2024 che si chiuderà a fine marzo Nissan stima un risultato operativo di 620 miliardi di yen (4,1 mld usd), ricavi a 13 trilioni (87,1 mld usd) e un utile di 390 miliardi (2,6 mld usd).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *