Per la vcalorizzazione e promozione di 8 formaggi Dop
Roma, 7 feb. (askanews) – Si avvicina il primo appuntamento all’estero del Progetto Lost EU, dopo il lungo viaggio che ha toccato il Piemonte, il Trentino-Alto Adige, la Lombardia e infine la Campania. Un viaggio che ha permesso di scoprire e far conoscere le zone di produzione e i paesaggi ad un panel di ospiti stranieri, provenienti da Svezia e Germania, ma anche di intessere con quei mercati le prime relazioni indispensabili per sviluppare attraverso gli eventi esteri concreti piani di promozione e distribuzione.
LoST EU è un progetto sostenuto dall’ Unione Europea sul tema sostenibilità e la promozione delle piccole denominazioni casearie. Obiettivo è portare avanti un piano di comunicazione e di eventi per la valorizzazione di alcune eccellenze casearie italiane.
Ora il progetto Lost EU con il suo paniere di otto formaggi DOP, affronta la sua prima tappa estera, in Germania. L’evento avrà inizio sabato 10 febbraio, con l’arrivo dei produttori nella capitale tedesca, per presenziare ad una cena di benvenuto presso la Pizzeria gourmet Prometeo Authentic Pizza, punto di riferimento della pizza italiana a Berlino, i cui chef utilizzeranno le DOP di LoST per la creazione di pizze gourmet.
Domenica 11 febbraio avranno luogo i principali eventi promozionali: una masterclass dedicata a operatori del settore alimentare tedesco per presentare il progetto e conoscere i produttori presenti. Un Walkaround tasting e l’organizzazione di un tour che prevede visite alle più significative realtà business della città, aziende di importazione e distribuzione, negozi di formaggi, ristoranti particolarmente significativi.