Opzione diesel per il mercato europeo. Prime consegne a settembre
Milano, 7 feb. (askanews) – Nissan presenta la nuova generazione del veicolo commerciale Interstar, con motore elettrico o diesel per il mercato europeo abbinato a un cambio automatico a 9 rapporti. Interstar offre un’ampia gamma di varianti e dimensioni e ha una capacità di traino di 2.500 kg.
La versione elettrica, Nissan Interstar-e è disponibile con batteria da 87 kWh che garantisce un’autonomia massima di oltre 460 chilometri o da 40 kWh, che offre un’autonomia di circa 200 km. Con le colonnine a ricarica rapida si possono recuperare fino a 250 km di autonomia in soli 30 minuti.
“Con una versione elettrica, una maggiore capacità di carico e una vasta gamma di personalizzazioni, il nuovo Interstar è in grado di offrire ulteriore slancio alle attività delle piccole e medie imprese”, afferma Nicolas Tschann, Light Commercial Vehicle (LCV) Director, Nissan Europe.
Il mezzo offre un’area di carico più lunga di 100 mm a cui si accede più facilmente grazie a un portellone laterale più largo di 40 mm. Il carico utile è pari a 1,6 tonnellate per la versione elettrica e quasi 2 tonnellate per le versioni diesel, con capacità di traino massima di 2.500 kg per entrambe le motorizzazioni. La manovrabilità è notevolmente migliorata, con un diametro di sterzata ridotto di 1,5 metri rispetto alle versioni precedenti.
Tutte le versioni del nuovo Nissan Interstar sono dotate di un’ampia gamma di dispositivi di sicurezza, tra cui la frenata di emergenza, l’avviso di stanchezza del guidatore e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Anche il Trailer Sway Assist, che assiste il guidatore in caso di uso di rimorchio, è parte della dotazione tecnologica.
La nuova generazione di Interstar e la completa elettrificazione della gamma Lcv a partire dal 2026 sono tappe fondamentali dell’impegno Nissan per una mobilità sostenibile. I preordini del nuovo Nissan Interstar si potranno effettuare a partire da marzo, mentre i primi mezzi arriveranno in concessionaria a partire da settembre.