Dopo tappa a Riad, tour mediorientale prosegue al Cairo

Roma, 6 feb. (askanews) – Il segretario di Stato americano Antony Blinken volerà oggi in Egitto come parte di un tour in Medio Oriente alla ricerca di una nuova tregua e di “una fine duratura” alla guerra tra Israele e Hamas.

Al Cairo, Blinken incontrerà il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi, il giorno dopo aver avuto colloqui a Riad con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman.

Il viaggio, il quinto di Blinken nella regione durante la guerra iniziata quasi quattro mesi fa, includerà successivamente soste in Israele e Qatar. Nel suo incontro di ieri con il principe ereditario Mohammed bin Salman, Blinken ha discusso del “coordinamento regionale per porre fine in modo duraturo alla crisi a Gaza”, secondo quanto riferito dal portavoce del dipartimento di Stato Matthew Miller.

Blinken e Salman hanno anche parlato dell’”urgente necessità di ridurre le tensioni regionali”, ha detto Miller, riferendosi all’ondata di attacchi in tutta la regione che ha innescato la reazione da parte degli Stati Uniti e dei suoi partner internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *