Zona dell’Est veronese, tra le Denominazioni Valpolicella e Soave
Milano, 5 feb. (askanews) – “Vignaioli Valle di Mezzane”: questo il nome dato al gruppo che riunisce tredici produttori vitivinicoli che vivono e lavorano nell’omonimo territorio dell’Est veronese, tra le Denominazioni dei vini Valpolicella e Soave.
Attraverso la valorizzazione e lo studio della viticoltura, la nuova compagine “sostiene e sollecita il Consorzio di tutela vini Valpolicella nel progetto di definizione di sottozone nella Doc Valpolicella (8.617 ettari di vigneto) in aree che rispecchiano la morfologia del territorio, i differenti climi e suoli”. Si tratta di un progetto molto importante per le tredici aziende della Valle di Mezzane finalizzato a mettere sempre di più in luce le differenze fra le diverse vallate e per avere tutti più identità all’interno della importante Denominazione veronese.
Denominatore comune del gruppo è quello di essere aziende agricole con Cantine e vigneti di proprietà in Valle di Mezzane (una delle più belle della provincia di Verona), producendo vini Doc Valpolicella e/o Soave. Lrealtà che aderiscono ai “Vignaioli Valle di Mezzane” sono Benini Alessandro, Marinella Camerani, Falezze di Luca Anselmi, Grotta del Ninfeo, I Tamasotti, Il Monte Caro, ILatium Morini, Le Guaite di Noemi, Talestri, Massimago, Carlo Alberto Negri, Roccolo Grassi e Giovanni Ruffo.