Uiltrasporti: contratto scaduto da oltre 20 anni, ancora in lire

Roma, 31 gen. (askanews) – “Dopo una lunga trattativa e 4 azioni di protesta nazionali portate avanti con l’innovativo strumento dello sciopero virtuale, siamo giunti oggi ad un accordo per un primo riconoscimento salariale per i piloti di elicottero, che hanno ancora ad oggi, un contratto scaduto oltre 20 anni fa”. Secondo quanto riporta un comunicato, lo hanno affermato il segretario nazionale della Uiltrasporti, Ivan Viglietti, il coordinatore piloti Tonino Muscolo ed il responsabile del Settore Elicotteri Alessandro Montanari, in merito all’accordo firmato oggi al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con le associazioni di categoria per l’adeguamento nel settore elicotteristico dei salari, espressi nel Ccnl ancora in lire.

“Questo accordo rappresenta il preambolo per l’avvio della trattativa per il rinnovo del Ccnl di settore, che tenga conto delle variazioni della normativa degli ultimi 20 anni, con un notevole aumento professionale richiesto oltre ai diversi impieghi prima non previsti dalla professione, di cui la categoria dei piloti di elicottero si è fatta via via carico. L’adeguamento ottenuto è dunque solo un anticipo sul rinnovo previsto nei prossimi 6 mesi, che andrà a completare la rivalutazione salariale, che la categoria merita per la dignità professionale dimostrata sul campo, dopo un lunghissimo periodo in cui è stata ignorata, approfittando del suo sempre altissimo senso di responsabilità”.

“Il forte impegno di tutti i delegati e rappresentanti della Uiltrasporti nel settore – concludono Viglietti, Muscolo e Montanari – ha finalmente portato ad un primo importante passo avanti, propedeutico ad un completo rinnovo, normativo ed economico, del CCNL dei Piloti di Elicotteri; un traguardo storico, atteso da 20 anni e che non deve più tardare ad arrivare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *