Dopo l’iscrizione come candidato a un quinto mandato

Milano, 29 gen. (askanews) – In Russia l’ufficio del candidato alle elezioni presidenziali Vladimir Putin ha iniziato ufficialmente la sua campagna elettorale. Dopo l’iscrizione nei registri della commissione elettorale, Putin si candida a un terzo mandato consecutivo e a un quinto mandato non consecutivo. “È importante che Vladimir Putin veda il sostegno dei russi, indipendentemente dalle preferenze politiche, in modo che non si candidi per il partito”, ha detto il copresidente del quartier generale elettorale – e noto attore – Vladimir Mashkov in una riunione presso la Commissione elettorale centrale.

La Commissione elettorale centrale ha inoltre registrato la seconda parte della lista dei delegati di Putin. Comprendeva: Apty Alaudinov, comandante dell’unità Akhmat e vicecomandante del secondo corpo d’armata russo impegnato a Bakhmut, nella guerra in Ucraina, il primario dell’ospedale di Kommunarka Denis Protsenko, i cantanti Nadezhda Babkina (cantante del folklore russo già in periodo sovietico), Oleg Gazmanov (specializzato in canzoni patriottiche e nazionaliste già ai tempi dell’Urss), Diana Gurtskaya (non vedente, ha rappresentato la Georgia all’Eurovision Song Contest 2008 di Belgrado con la canzone Peace Will Come), gli attori Sergei Garmash e Ivan Okhlobystin, i fratelli domatori circensi Zapashny (noti per saper cavalcare i leoni) e il corrispondente di guerra Evgeny Poddubny e Andrey Rudenko.

Queste saranno le ottave elezioni presidenziali nel Paese.

Secondo il comma 3 dell’articolo 81 della Costituzione russa, prima della revisione costituzionale del 2020, la stessa persona non poteva ricoprire la carica di presidente della Federazione Russa per più di due mandati consecutivi, cosa che ha imposto a Vladimir Putin di saltare un turno ma di diventare presidente nel 2012 per il suo terzo mandato.

Con gli emendamenti del 2020 l’innovazione più discussa nella Costituzione russa è stata il “reset dei mandati presidenziali” ha dato a Putin l’opportunità di essere rieletto per altri due mandati: nel 2024 e nel 2030. La riforma costituzionale ha stabilito un limite rigido di due mandati complessivi. Tuttavia, i mandati prestati prima della revisione costituzionale non contano, il che dà a Putin l’idoneità per altri due turni presidenziali di 6 anni. Putin è nato il 7 ottobre 1952 e ha al momento 71 anni.

Alla Commissione elettorale centrale il 22 gennaio sono state consegnate 95 scatole contenenti i fogli di sottoscrizione per un quinto mandato di Putin, diventato in questa campagna il primo candidato auto-nominato le cui firme a sostegno sono state presentate alla Commissione elettorale centrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *