Finalizzare il regolamento Ngt prima delle elezioni europee
Roma, 24 gen. (askanews) – Il voto con cui oggi la commissione ENVI ha adottato il progetto di relazione dell’eurodeputata Jessica Polfjärd sulle NGT, le nuove tecniche genomiche, con una maggioranza di 47 voti favorevoli, 31 contrari e 4 astensioni, è stato “un voto chiave, che avvicina la comunità agricola dell’UE ad una posizione sull’uso dei NGT nel Parlamento europeo”. Così il Copa e la Cogeca in una nota.
Le NGT (o New Plant Breeding Techniques) fanno parte degli strumenti che consentono ai coltivatori di accelerare i loro programmi e immettere sul mercato varietà vegetali più veloci e di migliore qualità. “Quando disponibili in tutti i settori e in tutte le regioni, gli NGT rappresentano una risorsa fondamentale per aiutare gli agricoltori europei ad affrontare le conseguenze del cambiamento climatico”, spiega il sindacato cooperativo.
“Siamo d’accordo sul fatto che alcune piante NGT sono di tipo convenzionale – aggiungono il Copa e la Cogeca – e devono seguire le regole della selezione convenzionale delle sementi”. Tuttavia il Copa e la Cogeca si rammaricano dell’etichettatura dei sacchetti delle varietà di sementi, con l’indicazione della categoria 1 NGT, “il che è irrilevante purché tali varietà abbiano già la piena tracciabilità attraverso il sistema di certificazione delle varietà vegetali”.
Positiva anche la grande maggioranza dei voti a favore dell’emendamento di compromesso riguardante l’esclusione dalla brevettabilità. La speranza, ora, è che “il regolamento NGT venga finalizzato prima delle elezioni europee”.