Unicredit guida pool bancario che comprende Banco Bpm e Bper con Sace

La gigafactory per la produzione di celle e moduli solari di Enel Green Power, 3Sun, si è assicurata un pacchetto finanziario del valore di 560 milioni di euro che verrà utilizzato per espandere la propria capacità produttiva, rendendola un fattore chiave per la transizione energetica e la sicurezza dell’Europa.

Il finanziamento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Banca Europea Investimenti, sostenuta da InvestEU, e un gruppo di banche italiane guidate da UniCredit, tra cui Bper Banca e Banco Bpm, sostenuto da Sace.

La capacità produttiva della Gigafactory di 3Sun a Catania passerà dagli attuali circa 200 megawatt a 3 gigawatt all’anno entro la fine del 2024, diventando il più grande impianto di produzione di celle e moduli solari in Europa. Oltre a generare energia pulita sufficiente a un milione di famiglie all’anno, il progetto stimolerà l’economia in Sicilia, creando opportunità di lavoro dirette-indirette.

560 milioni di euro per la costruzione e la gestione della più grande centrale solare d’Europa sono stati resi possibili grazie al sostegno di un consorzio di banche italiane, supportato dalla garanzia green di Sace, e a un prestito diretto della Banca Europea Investimenti, in parte garantito dal programma InvestEU.

Il finanziamento della Banca Europea per gli Investimenti comprende 118 milioni di euro di prestiti intermediati concessi a Istituti di credito, che potrebbero aumentare fino a 342 milioni di euro nel 2024. L’intervento totale della BEI per la 3Sun potrebbe quindi ammontare a 389,5 milioni di euro.

In dettaglio, la struttura finanziaria del progetto è la seguente: un prestito di 47,5 milioni di euro da parte della Banca Europea per gli investimenti, un prestito di 147,5 milioni di euro da parte di Unicredit (garantito all’80% da Sace Green) oltre ad un prestito di 85 milioni di euro per il pagamento dell’IVA.

Dal prestito Unicredit di 147,5 milioni di euro, la Banca Europea Investimenti, si è impegnata a fornire un prestito intermedio dell’importo di 118 milioni di euro a Unicredit, che consentirà alle banche italiane di allentare le condizioni dei loro prestiti a 3Sun; prestito Banco Bpm di 140 milioni, garantito per l’80% da Sace Green; prestito Bper di 140 milioni, garantito per l’80% da Sace Green.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rorozoa su Freepik

L’articolo 3Sun: 560 mln da BEI e banche italiane per la Gigafactory più grande in Europa proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *