Progetto della Cantina dell’Oltrepò: 495 bottiglie numerate

Milano, 23 gen. (askanews) – La Cantina dell’Oltrepò Pavese, Tenuta Mazzolino, lancia “Henry 2017”, una limited edition di Pinot Nero di sole 495 bottiglie numerate, disponibile esclusivamente in un cofanetto in legno contenente tre bottiglie.

“E’ un progetto nato alla fine degli anni Novanta da un’idea audace e dall’approccio visionario di mio nonno e del nostro enologo greco-francese Kyriakos Kynigopoulos” racconta Francesca Seralvo, alla guida dell’azienda di Corvino San Quirico, spiegando che “nel 1999, quando già si intuiva l’impatto del riscaldamento globale sul mondo del vino, decidono di investire su una vigna che guarda dal lato opposto delle altre, ovvero verso Est”. Questi due ettari vengono suddivisi in quattro quadranti e in ciascuno vengono piantate barbatelle provenienti direttamente dalla Borgogna che rappresentano quattro cloni tradizionalissimi. “Nel 2017, annata con condizioni meteorologiche eccezionalmente calde, la vigna è ormai maggiorenne e i tempi sono maturi per un primo assaggio” prosegue Seralvo, aggiungendo che “abbiamo selezionato la porzione di vigna più interessante, basata sul clone 115 in purezza. Risultato? Grandi potenzialità ma aveva bisogno di più tempo per esprimersi al meglio: un’attesa che oggi viene premiata”.

Ogni etichetta di questa edizione limitata è diversa una dall’altra, “impreziosita da immagini sempre differenti di Henry, il nostro iconico asino, la nostra mascotte, che simboleggia l’autenticità e la tradizione della nostra tenuta” precisa divertita la brava vignaiola pavese, sottolineando che si tratta di “un modo per rendere ancora più uniche le bottiglie del nostro super cru”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *