Pantarallo e focaccia barese omaggi a Puglia ma c’è anche piatto d’autore
Milano, 22 gen. (askanews) – L’inizio del nuovo anno per Eataly ha per protagonista una materia prima, da qualche anno riscoperta per le sue qualità intrinseche. Il grano duro biologico Senatore Cappelli, infatti, è l’ingrediente delle novità introdotte nei negozi della catena: il pantarallo e la maxi-focaccia barese nelle panetterie, nelle pizzerie il nuovo impasto per la pizza scrocchiarella e nella ristorazione un piatto d’autore.
Le varietà di frumento duro conosciute in Italia sono circa 2.000, ma solo una decina sono quelle coltivate su larga scala. Tra queste vi è il grano duro Senatore Cappelli, varietà selezionata oltre 100 anni fa dal genetista Nazareno Strampelli per migliorare la produzione cerealicola del nostro Paese in quanto varietà fortemente rustica e adatta ai terreni caratteristici del sud Italia.
Le prime due novità sono un omaggio alla Puglia, regione che ha contribuito allo sviluppo della coltivazione del senatore Cappelli, col pantarallo prodotto ogni giorno nelle panetterie di Eataly, nella sua caratteristica forma a tarallo e un ciclo di lavorazione che dura 24 ore. La focaccia barese, invece, cambia ricetta. Nella nuova versione incorpora una percentuale del 40% di semola di grano duro biologico Senatore Cappelli. A questa specialità si aggiunge la versione maxi, entrambe guarnite con pomodorini freschi e olive verdi denocciolate. Nelle pizzerie del gruppo – accanto al classico impasto Eataly – debutta, invece, la pizza scrocchiarella stesa al mattarello, ora realizzata con il 70% di farina di grano duro biologico Senatore Cappelli. Nei ristoranti, invece, arriva un piatto realizzato in collaborazione con Alce Nero e firmato dallo chef Simone Salvini, tra i grandi maestri italiani della cucina vegetariana, vegana e ayurvedica: l’hummus di fagioli cannellini e arachidi con piccola insalata e crumble di mais e grano duro Senatore Cappelli.
Dal 22 gennaio anche la didattica, che da sempre rappresenta un elemento di unicità di Eataly, segue il progetto dedicato al grano duro, con un programma di corsi e occasioni di approfondimento sulla panificazione. Tornano l’appuntamento “Un’ora da panettiere” per scoprire, anche nelle primissime ore del mattino, cosa avviene all’interno delle panetterie e “Il tavolo del pane”, il corner dedicato ad approfondire e degustare le diverse tipologie di pane da acquistare.