Dal 23 gennaio “Gli Immortali”, si inizia con il duca bianco
Roma, 19 gen. (askanews) – David Bowie, Bruce Springsteen, Pink Floyd, Kurt Cobain: un viaggio nell’immaginario rock degli ultimi decenni per comprendere la società, la storia e la cultura contemporanea. Con Gli Immortali – I grandi miti del Rock raccontati dalla filosofia, tornano al Teatro Manzoni di Roma gli appuntamenti, ormai consolidati e amati da un pubblico di tutte le età, con Alessandro Alfieri giornalista, filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media.
Attraverso curiosi filmati, fotografie e musiche, e con il supporto di nuove tecnologie, quattro nuovi incontri per raccontare “filosoficamente” alcune icone della musica e la loro capacità di sviluppare concetti, direzionare visioni del mondo, aprire ordini di senso inediti e rivoluzionari. “Con questi appuntamenti – ha spiegato Alessandro Alfieri – la riflessione filosofica si riappropria di una sua antica funzione: comprendere i miti, il loro funzionamento e le ragioni della loro immortalità”.
A dare il via martedì 23 gennaio alle ore 18 sarà uno dei più grandi artisti della scena pop e rock mondiale, “il duca bianco” David Bowie: l’uomo delle stelle. Con la sua estetica aliena ed eternamente cangiante, Bowie ha sfidato qualsiasi concetto di identità personificando personaggi sempre diversi e lanciando la tradizione culturale del glam, così potente e attiva anche nei nostri giorni.
A seguire Bruce Springsteen: la voce dell’America (22 febbraio ore 18), Pink Floyd: il viaggio nello spazio oscuro (21 marzo) e, per concludere, un evento speciale in memoria di Kurt Cobain: l’angelo dalle ali spezzate (29 aprile ore 20) a 30 anni dalla sua tragica morte. Sul palco con Alfieri interverranno Stefano Marino, professore di Estetica all’Università di Bologna, Marco Maurizi, autore di La vendetta di Dioniso. La musica contemporanea da Schönberg ai Nirvana e Stefano Scrima, autore di Smells like Kurt spirit. Nirvana e filosofia.