Pd: “Vergognosa forzatura, presidente Camera prende distanze da Ciocchetti”
Roma, 19 gen. (askanews) – La commissione Affari Sociali di Montecitorio dovrà ripetere la prossima settimana il voto sul mandato al relatore a riferire in aula sulla Istituzione di una commissione di inchiesta sull’emergenza. A riferire la decisione del presidente della Camera, Lorenzo Fontana, è il Pd in una nota.
“Dopo la vergognosa forzatura della maggioranza – spiegano i deputati dem in commissione Affari Sociali Marco Furfaro, Paolo Ciani, Gian Antonio Girelli, Ilenia Malavasi e Nicola Stumpo – il presidente della Camera, Lorenzo Fontana ha richiamato il vicepresidente Luciano Ciocchetti (che presiedeva la commissione in sostituzione di Cappellacci) e la prossima settimana la commissione Affari sociali di Montecitorio rivoterà il mandato al relatore sulla legge istitutiva della commissione Covid. Ringraziamo il presidente per il suo tempestivo intervento, quel voto avrebbe creato un gravissimo precedente. Resta il dato politico che Fdi, Lega e Forza Italia vogliono sfregiare i regolamenti parlamentari per piegare le istituzioni alle volontà della maggioranza. E la commissione Covid che vogliono istituire rientra esattamente in questo disegno”.
Mercoledì scorso il via libera al mandato al relatore era arrivato, tra le proteste dell’opposizione, soltanto dopo una seconda votazione decisa dal presidente della Commissione che non aveva ritenuto valida la prima votazione in cui la maggioranza era stata battuta.