E’ diventata il primo produttore mondiale superando Tesla
Roma, 18 gen. (askanews) – Il principale produttore cinese di veicoli elettrici, BYD, ha lanciato oggi tre modelli passeggeri in Indonesia, entrando nel mercato più grande del sud-est asiatico. Lo riferisce Nikkei Asia. BYD ha anche annunciato che costruirà un impianto di produzione nel paese del Sudest asiatico.
BYD ha presentato la sua popolare berlina Seal, il veicolo utilitario sportivo Atto 3 e la berlina Dolphin per il mercato indonesiano durante una cerimonia di lancio a Giacarta.
“L’Indonesia è costantemente diventata un paese strategico per l’ingresso di molte aziende globali”, ha affermato Eagle Zhao, che guida BYD in Indonesia, in occasione del lancio. “La visione dell’Indonesia è in linea con la nostra.”
I veicoli sono importati direttamente dalla Cina e funzionano con batterie al litio-ferro fosfato, invece di quelle a base di nichel, sollevando dubbi sulla possibilità che BYD investirà in un impianto di produzione in Indonesia.
BYD ha anche in vista un investimento da circa 1 miliardo di euro per un sito di produzione che avrà una capacità produttiva di 150mila veicoli all’anno. Sarà il sesto impianto automobilistico al di fuori della Cina, dopo Brasile, Ungheria, Messico, Thailandia e Uzbekistan. BYD è sostenuta dal gruppo di Warren Buffett.
La casa automobilistica cinese ha superato Tesla diventando il più grande produttore di veicoli elettrici al mondo per vendite nell’ultimo trimestre dello scorso anno ed è già entrata in altri mercati del Sudest asiatico.