Winkelmann: Orgoglioso, risultato frutto di lavoro di squadra

Milano, 16 gen. (askanews) – Lamborghini (gruppo Volkswagen) chiude il 2023 e le celebrazioni per i suoi 60 anni con consegne record, superando per la prima volta il tetto delle 10mila auto a 10.112, in crescita del +10% rispetto al 2022.

“E’ un grande orgoglio, per tutta l’azienda, aver superato il tetto delle 10.000 vetture consegnate. Si tratta di un risultato reso possibile dall’impegno di tutti e che è stato ottenuto grazie ad un importante lavoro di squadra. Ma, come sempre, non ci fermiamo ai singoli traguardi, nel 2024 siamo pronti ad affrontare nuove e stimolanti sfide”, dichiara Stephan Winkelmann, presidente e Ceo di Lamborghini.

La distribuzione delle vetture nelle tre macroregioni è stata bilanciata, con Emea che ha segnato un incremento del +14% rispetto al 2022 con un totale di 3.987 vetture, seguita subito dopo da America con un +9% (3.465) e da Apac con un +4% (2.660). Nel dettaglio, gli Stati Uniti continuano ad essere il primo mercato con 3.000 vetture consegnate, seguiti da Germania (961), Chinese Mainland, Hong Kong and Macau (845), Regno Unito (801), Giappone (660), Medio Oriente (496), Corea del Sud (434), Italia (409), Canada (357), Australia (263), Francia & Monaco (255), Svizzera (211), Taiwan (131) e India (103).

Per quanto riguarda i modelli, si consolida il successo del Super Suv Urus (6.087 vetture consegnate), seguito da un altro importante record che riguarda Huracán, che raggiunge le 3.962 vetture consegnate. Inoltre, sono state consegnate 63 vetture equipaggiate dall’iconico V12, tra cui le ultime 12 Aventador e 51 Few-Off.

Fra le novità del 2023 il lancio della Lamborghini Revuelto, la prima supersportiva ibrida V12 Hpev (High Performance Electrified Vehicle), con gli ordini che coprono fino al 2026 inoltrato e la concept Lamborghini Lanzador, anteprima del prossimo quarto modello completamente elettrico. Sempre nel 2023 il debutto della Lamborghini SC63, la vettura da corsa di categoria Lmdh che dal 2024 correrà nel mondiale Endurance e nell’Imsa.

“Un successo reso possibile anche grazie al contributo fondamentale della nostra rete di 184 concessionari operanti in 54 mercati diversi. Nel 2024, miriamo a confermare il nostro trend di crescita nelle tre macroregioni anche grazie al contributo di Lamborghini Revuelto”, afferma Federico Foschini, responsabile marketing e vendite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *