Il 20 gennaio a Palazzo Riserva esclusivo wine tasting aperto a tutti
Milano, 12 gen. (askanews) – Proposta Vini, azienda trentina che distribuisce vini e liquori in Italia, festeggia il suo quarantesimo anniversario con due eventi che si terranno a Parma tra sabato 20 e lunedì 22 gennaio.
Il primo appuntamento, aperto sia agli appassionati che agli operatori del settore, avrà come titolo “Vini che sfidano il tempo” e andrà in scena sabato 20 gennaio dalle 14 alle 18 a Palazzo Riserva, sede del “Circolo di lettura e conversazione parmense”. L’ottocentesco Salone San Paolo, ricco di storia e di arte, ospiterà un’esclusiva degustazione dei vini di ben 36 Cantine provenienti da nove regioni italiane particolarmente vocate alla produzione d’eccellenza. La degustazione proporrà un viaggio tra le terre vulcaniche, i vini delle isole minori e i vini franchi, ossia provenienti da vigne originali non innestate su viti americane. Oltre alla degustazione, l’esperienza include anche una visita guidata alla Biblioteca e alle sale del Circolo, consentendo ai partecipanti di immergersi nella cultura e nella tradizione del luogo.
L’appuntamento riservato agli operatori Horeca è fissato invece per domenica 21 e lunedì 22 gennaio, quando negli spazi della Fiera di Parma sarà presentato ufficialmente il catalogo 2024 della bella realtà distributiva con sede a Pergine Valsugana (Trento). Con oltre tremila etichette in degustazione gratuita, presentate direttamente dai produttori, e la partecipazione di 250 Cantine italiane ed estere, l’evento sarà una panoramica completa del mondo vinicolo nazionale e internazionale. Significativa anche l’area dedicata agli spirit che vedrà la partecipazione di oltre 35 aziende. L’evento, gratuito per gli operatori previa registrazione al sito dell’azienda, proporrà anche sei masterclass formative sul vino e una sugli spirit.