A questa decima edizione sarà presente anche una Cantina serba
Milano, 10 gen. (askanews) – Sabato 13 e domenica14 gennaio al Grand Hotel Palatino di Roma si terrà la decima edizione di “Nebbiolo nel cuore”, manifestazione dedicata alle molteplici declinazioni del vino figlio del celebre vitigno a bacca nera autoctono del Piemonte e alle sue terre di elezione.
Attraverso banchi di assaggio, seminari, laboratori e masterclass dedicate sarà possibile scoprire il potenziale delle nuove annate e le peculiarità delle diverse espressioni territoriali: da Roero a Barbaresco e Barolo; da Gattinara e Ghemme a Boca e Lessona; da Bramaterra e Fara a Sizzano, alle Valli Ossolane; dalle Colline Novaresi alle Coste della Sesia, passando per Monferrato, Carema e Canavese. Ma anche la produzione della Valle D’Aosta, della Valtellina e persino della Sardegna e, quest’anno per la prima volta sarà presente anche un’azienda della Serbia.
Tre le masterclass annunciate per l’edizione del decennale: “L’insostenibile leggerezza dell’essere. Il riflesso del terroir nei vini di Mascarello Mauro” (13 gennaio alle 15); “L’Erbaluce. Degustazione comparata di un vitigno unico che racconta i diversi territori del Nord Piemonte” (13 gennaio alle 17.30); “Il Nebbione. Bollicine VS Nebbiolo. Dallo stesso grappolo grandi vini rossi e spumanti di qualità” (14 gennaio alle 17.30).
Nel corso della due giorni di quest’anno, l’organizzatrice dell’evento, Riserva Grande (delegazione romana della Scuola europea per sommelier), presenterà l’app per smartphone dedicata al Nebbiolo. Una guida virtuale e interattiva strettamente legata alla manifestazione, i cui contenuti e collegamenti esterni ne estenderanno costantemente le opportunità di utilizzo.