E’ la sfida cinese a Boeing 737 e Airbus A320

Roma, 9 gen. (askanews) – L’aereo passeggeri C919, che nelle intenzioni rappresenta la sfida cinese a Boeing 737 e Airbus 320, ha volato oggi per la prima volta sulla rotta più trafficata del paese che collega la capitale Pechino con il centro economico di Shanghai. Lo ha annunciato la China Eastern Ailines.

Il C919 è decollato dall’aeroporto internazionale di Shanghai Hongqiao ed è atterrato all’aeroporto internazionale di Pechino Daxing, spiegano i media cinesi. Il volo sarà una rotta regolare, disponibile per le prossime due settimane.

Il C919 è un aereo di linea sviluppato a livello nazionale dalla Commercial Aircraft Corporation of China (Comac), di proprietà statale. È progettato per trasportare da 140 a 210 passeggeri e vuole competere con il 737 di Boeing e l’A320 di Airbus.

Dopo il suo primo volo commerciale a fine maggio – sempre da Shanghai a Pechino – China Eastern ha operato regolarmente tre modelli che servono rotte da Shanghai alla metropoli sud-occidentale di Chengdu.

Secondo la compagnia aerea, alla fine dello scorso anno il jet aveva completato 655 voli commerciali e trasportato quasi 82.000 passeggeri.

La China Eastern con sede a Shanghai ha prenotato i primi cinque C919 nel 2021 e finora ne sono stati consegnati quattro. A settembre, ha annunciato che ne avrebbe acquistati altri 100 in un accordo del valore massimo di 10 miliardi di dollari, il più grande ordine singolo del modello finora.

Alla fine di dicembre, Air China, la compagnia di bandiera del paese e la più grande per dimensioni della flotta, ha annunciato che avrebbe acquistato sei aerei C919 con consegna prevista tra il 2024 e il 2025.

La Cina sta anche cercando di espandere la propria presenza aeronautica all’estero, con l’Amministrazione dell’aviazione civile che si è impegnata a collaborare con l’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea per aiutare a incorporare i suoi aerei nei piani del continente durante la conferenza annuale della scorsa settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *