Tutte le novità in ambito sanitario al Ces 2024
Milano, 31 dic. (askanews) – Decenni di approfondita ricerca scientifica sul corpo umano e sull’intelligenza artificiale stanno aprendo una nuova era nell’assistenza sanitaria personalizzata, per renderla più precisa, efficiente e su misura per ogni individuo. Al CES 2024, la fiera tech a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2024, Dassault Systèmes presenterà le più recenti innovazioni in materia di gemelli virtuali umani che sfruttano l’IA per dettare un nuovo standard nell’ambito dell’assistenza sanitaria di precisione e per accelerare i progressi all’insegna dell’innovazione nel campo della ricerca medica e dell’efficienza degli studi clinici.
I visitatori dello stand 8705 all’interno del Las Vegas Convention Center – North Hall di Dassault Systèmes – società francese leader mondiale nelle tecnologie 3D di simulazione virtuale intensiva e di realtà aumentata avanzata – potranno sperimentare il futuro dell’innovazione medica attraverso l’offerta di un’interazione diretta tra le tecnologie e le persone, che rende Dassault Systèmes all’avanguardia nel campo dell’innovazione del gemello umano virtuale. Entreranno in un mondo virtuale in cui tecnologia e assistenza sanitaria convergono, esplorando cuore, cervello, polmoni, intestino e occhi e imparando come un gemello virtuale personale possa gestire l’alimentazione, il modo di fare esercizio fisico e molto altro. Questa esperienza culmina in dimostrazioni pratiche che rivelano la potenza dei progetti collaborativi Living Heart e Living Brain, le soluzioni di virtualizzazione degli studi clinici MEDIDATA di Dassault Systèmes e il futuro dell’alimentazione personalizzata nel settore dei prodotti di consumo confezionati (CPG) e della vendita al dettaglio.
I visitatori saranno trasformati da osservatori a partecipanti, scoprendo personalmente come i gemelli virtuali stiano già plasmando l’assistenza sanitaria di oggi e rivoluzionando il futuro delle scienze della vita. Scopriranno l’impatto che, rendendo più comprensibile il corpo umano, i gemelli virtuali stanno avendo nelle branche della cardiologia, neurologia, oncologia, virologia e oftalmologia, e come stiano contribuendo alla transizione dai tradizionali test sugli animali alla realizzazione della medicina di precisione nella pratica clinica.
I leader aziendali scopriranno come i gemelli virtuali stiano sostituendo gli esseri umani come cavie negli studi clinici e come il progetto ENRICHMENT, una collaborazione con la FDA, miri a stabilire nuovi standard nella ricerca sanitaria. I professionisti della sanità vedranno come i gemelli umani virtuali rappresentino una delle migliori speranze per allungare l’aspettativa di vita, attraverso casi di applicazione del gemello virtuale di un maratoneta e di una dieta personalizzata realizzata attraverso il microbioma di un individuo.
In uno showcase parallelo, il 3DEXPERIENCE Lab di Dassault Systèmes, laboratorio di innovazione aperta e acceleratore di startup, presenterà tre startup pionieristiche guidate da donne presso l’Eureka Park del CES: Dotlumen Flexpenser e Brainsight.AI. I visitatori potranno avere un assaggio del futuro scoprendo cani guida virtuali e tecnologie di guida assistita per non vedenti, innovazioni per la sostenibilità che eliminano gli sprechi alimentari e diagnosi neurologiche basate sull’intelligenza artificiale; il tutto accelerato da gemelli virtuali. Protagonista anche il Social Robot di Furhat Robotics, startup svedese che utilizza SOLIDWORKS attraverso il programma 3DEXPERIENCE Works for Startups, che aiuterà il team del Lab a gestire l’esperienza immersiva dei visitatori.