A seguito della risoluzione 2720 del Consiglio di Sicurezza Onu
Roma, 26 dic. (askanews) – Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha annunciato martedì la nomina di Sigrid Kaag dei Paesi Bassi a coordinatrice senior per gli aiuti umanitari e la ricostruzione di Gaza.
La risoluzione 2720 del Consiglio di Sicurezza, adottata venerdì, prevede la rapida designazione di un coordinatore umanitario, oltre a chiedere, tra le altre cose, la consegna immediata, sicura e senza ostacoli di assistenza umanitaria su larga scala direttamente alla popolazione civile palestinese in tutta Gaza. Striscia.
In questo nuovo ruolo – spiega una nota delle Nazioni Unite – la signora Kaag faciliterà, coordinerà, monitorerà e verificherà le spedizioni di aiuti umanitari a Gaza. Istituirà inoltre un meccanismo delle Nazioni Unite per accelerare la consegna di aiuti umanitari a Gaza attraverso gli stati che non sono parti del conflitto.
Nello svolgimento di queste funzioni, sarà supportato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per i servizi progettuali (UNOPS). Si prevede che la signora Kaag inizierà la sua missione l’8 gennaio 2024.
La signora Kaag porta con sé una vasta esperienza in questioni politiche, umanitarie e di sviluppo, nonché in diplomazia. Più recentemente, è stata il primo vice primo ministro e il primo ministro delle finanze donna nel governo olandese nel gennaio 2022.
In precedenza, Sigrid Kaag è stata ministra olandese del commercio e della cooperazione allo sviluppo da ottobre 2017 a maggio 2021 e ministra degli affari esteri fino a settembre 2021.
L’alta funzionaria è stata eletta leader del partito social-liberale “D66” nel settembre 2020 e ha portato il suo partito alla vittoria nelle elezioni di marzo 2021. La sig.ra Kaag ha precedentemente ricoperto una vasta gamma di posizioni di rilievo presso le Nazioni Unite
La signora Kaag ha ricoperto una vasta gamma di posizioni di leadership all’interno del sistema delle Nazioni Unite: dal 2015 al 2017 è stata Coordinatrice speciale delle Nazioni Unite per il Libano e dal 2013 al 2015 è stata Coordinatrice speciale dell’Organizzazione per la proibizione delle sostanze chimiche. armi (OPCW) e la Missione di supervisione delle Nazioni Unite in Siria (UNMIS).
È stata sottosegretario generale del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) dal 2010 al 2013 e Direttore regionale per il Medio Oriente e il Nord Africa del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) in Giordania dal 2007 al 2010.
In precedenza, la signora Kaag ha ricoperto diverse posizioni di leadership presso l’UNICEF, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) e l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA).
Parla olandese, tedesco, francese, inglese, spagnolo e arabo.