Presidente Regione incontra le istituzioni locali
Roma, 18 dic. (askanews) – “E’ molto importante dimostrare sempre di più che la Giunta regionale lavora su tutto il territorio toscano senza una centralità su Firenze. Per questo, quest’anno, ho voluto iniziare una prassi che, in coincidenza con gli auguri, mi ha portato, oggi, a convocare, alle quattro di pomeriggio, la Giunta in questa sede, nel palazzo della Provincia, dove peraltro abbiamo trattato un numero record di delibere, oltre ottanta, mentre in genere all’ordine del giorno ce ne sono quaranta o cinquanta. Partiamo con Livorno e continueremo nei prossimi anni con gli altri capoluoghi della costa. Per iniziare abbiamo individuato Livorno perché questa è la città costiera più popolosa, la città del porto, ma la prassi che abbiamo inaugurato stasera ci porterà, negli anni a venire, a coniugare i saluti natalizi con la necessità di porre l’attenzione sulle necessità della Toscana costiera”. Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nell’incontro che, al termine dei lavori di Giunta che si sono svolti a Livorno ha avuto a Palazzo Granducale, sede della Provincia di Livorno, con i rappresentanti istituzionali del territorio sui temi e le questioni che interessano la comunità regionale e la costa. Il confronto è stato anche l’occasione per effettuare uno scambio di auguri con i rappresentanti istituzionali del territorio in vista delle festività natalizie e di fine anno.
Dopo l’introduzione della presidente della Provincia di Livorno, Sandra Scarpellini, che ha sottolineato l’importanza di “momenti di riflessione e di confronto come questo”, è stato il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ad evidenziare che “la Regione ha saputo porre gli interessi e le questioni della costa al centro delle scelte” e ha auspicato che “le istituzioni e in particolare i Comuni possano avere da parte del Governo gli strumenti adeguati per rispondere alle necessità dei cittadini”, mentre il prefetto di Livorno, Paolo D’Attilio, ha ricordato l’emergenza immigrati che ha visto la Prefettura “collaborare proficuamente, nel corso del 2023, con la Regione Toscana”. Tra i temi toccati dal presidente Giani vi è stato anche quello dello sviluppo del porto.
“La Darsena Europa nei giorni scorsi ha avuto il via libera della Vas (valutazione ambientale strategica, ndr). Questo vuol dire che i fondali del porto passeranno da 12 metri e mezzo a 20 metri di pescaggio. Il che significa che il porto di Livorno sarà inserito nelle grandi vie del commercio internazionale”, ha affermato Giani.