E’ l’”A.P. Superiore Docg Extra Brut by Graziana Grassini 2020″
Milano, 17 dic. (askanews) – La nota enologa toscana Graziana Grassini firma (in tutti i sensi) un Asolo Prosecco Docg per Giusti Wine, la Cantina di Nervesa della Battaglia (Treviso) fondata una ventina di anni fa e che conta complessivamente circa 125 ettari di proprietà. Si tratta dell’”Asolo Prosecco Superiore Docg Extra Brut by Graziana Grassini 2020″.
“E’ il primo Prosecco Superiore a cui ho lavorato e, come tutte le situazioni nuove, all’inizio ha richiesto un lungo studio e tanta ricerca” racconta Grazzini, sottolineando che “ci tengo molto perché porta il mio nome e perché racconta il territorio e, allo stesso tempo, il mio percorso”. “Per produrlo è stato scelto un singolo vigneto nella tenuta Aria Valentina, ed è stata fatta una lunga rifermentazione” spiega l’enologa, una delle prime in Italia, parlando del suo vino che esce a distanza di più di un anno dalla vendemmia delle uve, dopo un affinamento prima sui lieviti e poi in bottiglia.
“Ho chiesto a Graziana di interpretare a modo proprio questo territorio perché volevo produrre un Prosecco Docg diverso” spiega il titolare dell’azienda, Ermenegildo Giusti, precisando che “ho investito tanto in questo territorio dove sono nato e il mio sogno è vedere questa bottiglia rappresentare l’Italia nel mondo”.