Con un algoritmo proprietario promette di massimizzare i ricavi
Milano, 14 dic. (askanews) – Round da 13 milioni di euro per Smartpricing, startup italiana che ha realizzato un software di revenue management per hotel. La raccolta, 11 milioni di euro equity e 2 milioni di euro di linee di credito bancarie, è guidata da Partech, venture capital internazionale con sede a Parigi che ha deciso di investire per la prima volta in Italia. Hanno investito anche The Techshop, Azimut Digitech Fund con l’aiuto di FNDX e i founders di Bending Spoons.
Smartpricing offre soluzioni basata su intelligenza artificiale per la gestione tariffaria delle camere: la società permette di massimizzare i ricavi degli hotel con un algoritmo proprietario che processa dati relativi al mercato, alla saturazione, all’andamento dei prezzi dell’area e allo storico della struttura. L’obiettivo della startup è raggiungere i 100 milioni di euro di fatturato annuo nel medio periodo, con l’estensione del team e il lancio dei nuovi prodotti innovativi.
Ad oggi, la società ha gestito più di 2 milioni di prenotazioni per più di 3mila strutture, incrementando mediamente il loro fatturato di oltre il 30% in media. “Crediamo di essere al giorno 1 di un viaggio che ci porterà ad aiutare decine di migliaia di strutture in tutto il mondo con svariati prodotti che ad oggi non esistono sul mercato”, ha detto Luca Rodella, ceo e co-founder di Smartpricing.