Rilanciare il Mercato finanziario italiano
È stata implementata una procedura più semplice per la presentazione alla Consob delle domande di approvazione dei prospetti di offerta al pubblico di azioni, obbligazioni e quote di fondi comuni di investimento, nonché di ammissione alle negoziazioni in Borsa.
Questo è l’obiettivo che la Consob si propone di raggiungere attraverso la consultazione con i Mercati finanziari, che terminerà il 29 gennaio 2024.
Tra le proposte che vengono portate all’attenzione degli operatori vi è l’introduzione di modelli elettronici precompilati per la presentazione delle domande. Le emittenti e gli offerenti beneficeranno di una compilazione guidata che accelera il processo di preparazione e trasmissione.
La consultazione prevede l’eliminazione dei documenti da allegare alle domande che non sono richieste dal Regolamento Europeo sul prospetto, il che ha anche un effetto positivo sull’accelerazione della prossima fase di controllo da parte della Consob.
A seguito della consultazione, in linea con l’innovazione introdotta già nel luglio 2022, che ammettono la redazione dei prospetti in inglese, il modello sarà disponibile anche per la redazione in lingua inglese.
L’intervento di semplificazione regolamentare si inserisce nell’ambito degli sforzi compiuti in questi anni dalla Commissione con l’obiettivo di rilanciare il Mercato finanziario italiano, facilitare l’accesso ai Mercati dei capitali e del debito delle imprese, riducendo i conseguenti oneri amministrativi che ne derivano e garantendo un elevato livello di tutela per gli investitori.
Giovanni Lombardi Stronati
Immagine di jcomp su Freepik
L’articolo Consob lancia consultazione mercato per iter su prospetti informativi proviene da Notiziedi.it.