Facilitazioni per acquiato prima casa a famiglie numerose, chiarimento affitto brevi, Ucraina e molte micro misure
Roma, 13 dic. (askanews) – Sono stati depositati nella notte, in Commissione bilancio al Senato, 17 emendamenti dei relatori alla manovra. Oggi alle 8,30 si terrà una nuova riunione dell’Ufficio di presidenza della Commissione per stabilire i tempi per i subemendamenti e per il prosieguo dell’esame del provvedimento. L’obiettivo è completare il lavoro della Commissione tra sabato e domenica, per consentire l’approdo in Aula lunedì 18 dicembre.
Gli emendamenti dei relatori comprendono agevolazioni per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa alle famiglie numerose, il chiarimento sulla cedolare secca per gli affitti brevi, misure in favore del Comune di Caivano, interventi per la Sace, proroga al 31 dicembre 2024 dello stato di emergenza per l’Ucraina al fine di asssicurare l’assistenza.
Altri interventi di minore entità finanziaria comprendono l’aumento delle risorse del fondo Alzheimer, finanziamenti per la riqualificazione di strutture pubbliche per il riequilibrio sociale dei territori, un fondo per la formazione in sicurezza stradale nelle scuole, misure di tutela delle specie autoctone, un fondo per i proproetari di animali di affezione per visite veterinarie, farmaci e interventi, il recupero di un immobile nel Comune di Poggio Reale per ospitare il museo archeologico, la realizzazione di un asilo nido nel Comune di Montereale Valcellina.