In Consiglio di Sicurezza 13 voti a favore, Gb astenuti, veto Usa
Roma, 9 dic. (askanews) – Gli Stati Uniti hanno bloccato con il veto la risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu che chiedeva un “cessate il fuoco umanitario a Gaza”, definendo “catastrofica” la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza. Il segretario generale Antonio Guterres ha tentato di fare pressione perchè si arrivasse ad un accordo sull’interruzione dei combattimenti, appoggiato da diversi Paesi arabi e, irritualmente, da una richiesta dell’organizzazione estremista palestinese Hamas, ma l’amministrazione americana ha ritenuto che non ci può essere una cessate il fuoco prima della conclusione delle operazioni militari israeliane.
Il testo presentato dagli Emirati chiedeva anche la protezione dei civili, il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi ancora detenuti da Hamas. Alla fine ha ottenuto 13 voti a favore, gli Usa hanno posto il veto e il Regno Unito si è astenuto.
Hamas ha condannato il veto americano, definito “non etico e disumano”. Secondo Ezzat El-Reshiq, membro dell’ufficio politico del gruppo fondamentalista, riportato da Haaretz, “l’ostruzione degli Stati Uniti a una risoluzione per il cessate il fuoco è una partecipazione diretta all’occupazione nell’uccidere il nostro popolo e nel commettere ulteriori massacri e pulizia etnica”.
Mercoledì Guterres ha invocato per la prima volta nel suo mandato l’articolo 99 della Carta delle Nazioni Unite in base a cui il segretario generale può portare all’attenzione del Consiglio di Sicurezza qualsiasi vicenda che, a suo avviso, possa minacciare la pace e della sicurezza internazionale.