Si è spento a Digione dopo una lunga malattia
Milano, 7 dic. (askanews) – Si è spento oggi all’età di 65 anni, Pau Roca, direttore generale dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (Oiv). E’ stata la stessa Oiv ad annunciarlo, spiegando che il dirigente spagnolo si è spento a Digione, in Francia, dopo una lunga malattia.
Originario di Reus (Terragona) e delegato spagnolo dell’Oiv dal 1992, Roca era stato eletto alla guida dell’organizzazione intergovernativa dedicata alla viticoltura all’Assemblea Generale del 2018 in Uruguay.
“Dopo aver acquisito esperienza nel settore dell’olio d’oliva e aver iniziato la ricerca scientifica in oceanografia, Pau Roca aveva una conoscenza specifica e approfondita del settore vitivinicolo globale e un’esperienza acquisita alla guida della Federazione spagnola dei vini (Fev), che dirigeva da più di 20 anni” si legge nella nota dell’Organizzazione, che prosegue sottolineando che “impegnato a garantire che l’Ooiv, il suo ruolo e le sue attività fossero riconosciuti in un mondo sempre più globalizzato, durante il suo mandato Roca ha anche rafforzato i legami con altre istituzioni globali come l’Organizzazione mondiale del commercio, l’Organizzazione mondiale del turismo, l’Ocse, la Fao, Ciheam e Codex Alimentarius”.