Si farà bilancio primo anno attuazione piani strategici Pac
Roma, 7 dic. (askanews) – Le possibilità di pesca per il 2024, la situazione dei mercati alla luce del perdurante conflitto tra Russia e Ucraina, un bilancio sul primo anno di attuazione dei piani strategici della PAC, la proposta di nuovo regolamento sulle tecniche genomiche. Sono i punti all’ordine del giorno dell’Agrifish che si terrà il 10 e 11 dicembre.
I ministri della Pesca punteranno a raggiungere un accordo politico sulla proposta relativa alle possibilità di pesca nell’Atlantico e nel Mare del Nord per il 2024 e per il 2025 e il 2026, nonché nel caso di alcuni stock, nonché sulla proposta relativa alle possibilità di pesca nel Mediterraneo e il Mar Nero per il 2024.
I ministri discuteranno anche della situazione del mercato alla luce della guerra d’aggressione della Russia contro l’Ucraina e di come l’invasione russa abbia ulteriormente aggravato la crisi alimentare globale.
Ancora, il Consiglio discuterà pubblicamente il primo anno di attuazione dei piani strategici della PAC, sulla base delle informazioni fornite dalla Commissione e dalla presidenza e, nel corso di una sessione pubblica, mirerà a raggiungere un approccio generale (una posizione comune degli Stati membri) sulla proposta di nuovo regolamento sulle tecniche genomiche.
Infine, nella due giorni la presidenza fornirà pubblicamente ai ministri una relazione sullo stato di avanzamento della proposta sull’uso sostenibile dei pesticidi e informerà i ministri sui progressi compiuti riguardo alle proposte relative alle piante e ai materiali riproduttivi forestali.