Da Serpieri non solo una idea ma un modello agricolo

Roma, 6 dic. (askanews) – L’agricoltura tiene in piedi il paese e la storia di Serpieri è un punto di riferimento da cui attingere: oggi non celebriamo solo una persona o una idea ma un modello agricolo”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, intervenendo al convegno organizzato proprio nella Sala Serpieri di Palazzo della Valle, attuale sede di Confagricoltura, in occasione del convegno “100 anni della legge Serpieri. Modernità e attualità della legge”.

“La natura, nel bene e nel male, dobbiamo governarla – ha detto Giansanti – e il modello di studio di Serpieri è un modello di governo della natura. Con una natura governata possiamo guardare serenamente al futuro”.

“Oggi l’agricoltore nella sua centralità ha la missione di farlo in modo più sostenibile – ha concluso Giansanti – ma oggi deve anche garantire la presenza sul territorio, esserne custode. Bisogna fare attenzione alla centralità sociale dell’agricoltura: noi non siamo dei guardiani ma degli attori economici e sociali rilevanti nella costruzione di un paese moderno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *