“Tansillo Pas Dosè” è un rosé prodotto da Aglianico in purezza
Milano, 3 dic. (askanews) – Cantina di Venosa (Potenza), l’unica cooperativa vitivinicola della Basilicata e una fra le più importanti del Sud Italia, lancia il suo primo Metodo Classico: “Tansillo Pas Dosè”. Si tratta di un VSQ rosè dosaggio zero 100% Aglianico, affinato sui lieviti per almeno 36 mesi, che vuole rendere omaggio al poeta Luigi Tansillo, nato a Venosa nel 1510.
“La nostra gamma di vini si amplia con una nuova etichetta che esprime la forza, il carattere e la versatilità di un grande vitigno” ha dichiarato il direttore commerciale, Antonio Teora, ricordando che “l’Aglianico è la varietà principe del Vulture, un simbolo della nostra viticoltura e soprattutto di Cantina di Venosa, un modo da parte nostra di rappresentare un’uva in tutte le sue possibili espressioni all’interno di un progetto di qualità che non finisce qui, anzi con altre sorprese in arrivo”.
Cantina di Venosa, fondata nel 1957, conta oggi 350 soci con circa 800 ettari di vigne coltivate ad Aglianico, Malvasia di Basilicata, Moscato Bianco e Merlot.