Dati in crescita rispetto al 2022, 44% ascolta frequentemente
Milano, 30 nov. (askanews) – Il 2023 quasi concluso si conferma un altro anno di crescita per il mondo dell’audio entertainment con audiolibri e podcast che attirano un numero sempre maggiore di appassionati. Cresce in Italia il numero delle ascoltatrici e degli ascoltatori: il 70% afferma di aver ascoltato audiolibri e podcast nell’ultimo anno (+5% rispetto al 2022), e il 44% degli intervistati lo fa frequentemente (+10% rispetto al 2022), a riprova di quanto l’audio entertainment sia ormai un’abitudine consolidata nella vita quotidiana.
È quanto emerge da Audible Compass 2023, un’indagine internazionale realizzata da Kantar per conto di Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – che verrà presentata a Roma in occasione di “Più Libri Più Liberi” giovedì 7 dicembre alle ore 10.30 in Sala Aldus.
Dalla ricerca risulta anche come gli ascoltatori di audiolibri e podcast siano consumatori eclettici e fruiscano dei contenuti culturali in tutte le modalità disponibili: l’84% degli ascoltatori di audiolibri è anche lettore, legge infatti libri cartacei (77%) e digitali (58%). L’audiolibro è a tutti gli effetti complementare ai diversi formati del libro così come l’ascolto è un’attività complementare alla lettura. Non solo, l’84% degli intervistati afferma che ascoltare audiolibri permette loro di consumare più libri nel corso dell’anno, anche quando hanno mani e occhi impegnati su altro. Il potere degli audiolibri non finisce qui: i libri in cuffia permettono di esplorare nuovi orizzonti. L’87% degli italiani intervistati afferma infatti di conoscere nuovi autori proprio grazie all’ascolto.
“La ricerca Compass evidenzia come l’audio entertainment sia in crescita in tutta Europa con un trend particolarmente positivo in Italia, un Paese con molte potenzialità e in cui vogliamo raggiungere un pubblico ancora più ampio”, commenta Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe di Audible. “Un altro dato rilevante, che riscontriamo anche su base europea, è che gli audiolibri non cannibalizzano le vendite del libro cartaceo, ma sono al contrario un importante strumento di scoperta e volano per un maggior consumo di libri durante l’anno a beneficio di tutto il comparto culturale”.
“Dal lancio del servizio in Italia, sette anni fa, Audible ha continuato a investire nel nostro Paese prestando particolare attenzione al consolidamento della classe creativa italiana e all’incremento e alla qualità del nostro catalogo che è cresciuto grazie alla proficua collaborazione con gli editori italiani. Un investimento premiato dal pubblico, come dimostrano i nuovi dati Audible Compass”. dichiara Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible. “Il percorso che abbiamo intrapreso ci ha consentito di incrementare in modo considerevole il catalogo locale, passando dai 2.000 contenuti iniziali agli oltre 16.000 in italiano di oggi con un investimento di 4 milioni di euro e 6.900 ore di contenuti prodotte solo quest’anno. Il nostro obiettivo è continuare a incontrare i gusti e le aspettative degli italiani che amano le storie in cuffia, coinvolgendo voci straordinarie in grado di appassionare il nostro pubblico”.