Entrata in vigore attesa a inizio 2024

Roma, 27 nov. (askanews) – Il Consiglio europeo ha approvato le conclusioni di un accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e la Nuova Zelanda. Secondo quanto riporta un comunicato la decisione spiana la strada da parte dell’Ue all’entrata in vigore dell’intesa che, una volta che la Nuova Zelanda avrà completato le sue procedure di ratifica, dovrebbe diventare operativa da inizio 2024.

L’accordo liberalizzerà e faciliterà gli scambi commerciali e gli investimenti così come promuoverà una relazione economica più stretta. L’unione europea è il terzo maggiore partner commerciale della Nuova Zelanda e lo scambio commerciale di beni tra il paese e lui ha raggiunto 9,1 miliardi di dollari nel 2022.

Secondo le previsioni citate nel comunicato, una volta che l’accordo sarà entrato in vigore gli scambi bilaterali dovrebbero aumentare del 30% e le esportazioni di beni dell’Ue raggiungere i 4,5 miliardi di dollari. Gli investimenti dell’Ue Nuova Zelanda hanno il potenziale per aumentare dell’80% mentre i dazi dovrebbero risultare diminuiti di 140 milioni di euro l’anno a favore delle compagnie europee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *