Gli ucraini preoccupati per riduzione aiuti militari

Roma, 27 nov. (askanews) – Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato lunedì che l’Ucraina non è riuscita a spostare la prima linea nel conflitto con la Russia nell’ultimo anno, anche con il sostegno “significativo” della NATO, esortando l’alleanza a non sottovalutare le capacità di difesa della Russia. .

“Anche con questo sostegno militare sostanziale e significativo da parte degli alleati della NATO, loro [gli ucraini] non sono stati in grado nell’ultimo anno di spostare la linea del fronte, e questo riflette semplicemente il fatto che non dovremmo mai sottovalutare la Russia. La loro industria della difesa è sul piede di guerra, sono in grado di rifornire le loro forze con munizioni e nuove capacità”, ha detto Stoltenberg in una conferenza stampa prima della riunione dei ministri degli Esteri della NATO a Bruxelles.

La scorsa settimana, l’emittente ABC, citando un anonimo funzionario ucraino, ha riferito che l’Ucraina era seriamente preoccupata per la riduzione della fornitura di munizioni dagli Stati Uniti, che potrebbe comportare la perdita della posizione di Kiev sul campo di battaglia. Le consegne statunitensi di proiettili di artiglieria standard NATO all’Ucraina sono diminuite “di oltre il 30%” dall’escalation del conflitto nella Striscia di Gaza in ottobre, poiché alcune scorte di difesa statunitensi, inizialmente destinate a Kiev, sono state dirottate verso Israele , afferma il rapporto.

I paesi occidentali hanno intensificato la loro assistenza militare e finanziaria all’Ucraina e hanno lanciato diversi pacchetti di sanzioni contro la Russia dopo che Mosca ha lanciato la sua operazione militare in Ucraina nel febbraio 2022. Mosca ha condannato le forniture militari straniere all’Ucraina. Nell’aprile 2022, la Russia ha inviato una nota diplomatica a tutti i paesi della NATO sulla questione delle forniture di armi all’Ucraina. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha avvertito che qualsiasi carico contenente armi destinate all’Ucraina diventerà un obiettivo legittimo per gli attacchi russi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *