Dal 27 al 30 novembre in Abruzzo lezioni, degustazioni e visite
Milano, 27 nov. (askanews) – Debutta la prima edizione di Abruzzo Wine Academy, il format ideato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo per fornire un approfondimento sulla variegata offerta enologica dell’Abruzzo ad una selezione di professionisti provenienti da Canada, Stati Uniti e Cina. Dal 27 al 30 novembre questi operatori del settore avranno l’opportunità di ampliare e perfezionare sul campo la loro conoscenza dei vini locali “per poterli poi meglio raccontare sui mercati internazionali”. Durante questa tre giorni sono previste lezioni, degustazioni e visite al territorio e alle Cantine. Due focus saranno dedicati alle Docg, al mondo della cooperazione e al Trebbiano dìAbruzzo, il vitigno a bacca bianca più identificativo della regione.
“Un programma intenso, volto a cogliere anche gli aspetti meno noti e a valorizzare al meglio l’intera regione che vanta una percentuale di export del 40% dell’intera produzione, con un giro d’affari pari a 229 milioni di euro” ha ricordato il presidente del Consorzio, Alessandro Nicodemi, sottolinendo che “abbiamo ricevuto numerose candidature e intanto partiamo con una selezione di 24 professionisti, l’obiettivo è quello di arrivare nel medio lungo periodo ad avere una community che faccia da cassa di risonanza ai nostri vini ed al nostro territorio”.
A condurre le due masterclass propedeutiche a un esame finale per l’ottenimento del titolo di “Ambasciatori dei Vini d’Abruzzo”, è stato chiamato il wine educator, Filippo Bartolotta. “Gli ‘ambassadors’ sono sempre più necessari – ha concluso il Consorzio – anche per svolgere un ruolo di mediazione culturale, professionisti in grado di avvicinare i consumatori al consumo responsabile e consapevole, prediligendo i vini a Dop e Igp”.