Tre camion con aiuti d’emergenza già entrati nella Striscia

Milano, 24 nov. (askanews) – Scattata questa mattina alle 7 locali, le 6 italiane, la tregua temporanea tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza.

È previsto che il cessate il fuoco duri 4 giorni e il rilascio di 13 ostaggi israeliani detenuti da Hamas, rapiti il 7 ottobre in Israele dopo l’attacco di Hamas.

Il rilascio, secondo quanto annunciato da Majed al Ansari, ministro degli Esteri del Qatar, che ha mediato la tregua, dovrebbe avvenire alle 16 di oggi, le 15 in Italia. Come parte del cessate il fuoco è previsto che siano rilasciati anche un certo numero di palestinesi detenuti in Israele.

Tre camion intanto con aiuti d’emergenza si trovano all’interno della Striscia di Gaza, riferisce Al Jazeera dal valico di frontiera di Rafah. Due dovrebbero contenere carburante, mentre una gas.

Dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco di quattro giorni, oggi, si prevede che ogni giorno potranno entrare circa 200 camion con aiuti d’emergenza.

Nel frattempo il giornalista Ayman al-Jadi sui social ha condiviso filmati che mostrano le famiglie palestinesi che iniziano a tornare alle loro case nelle aree meridionali della Striscia di Gaza dopo l’inizio della tregua questa mattina.

Le persone a Gaza stanno tornando alle loro case per vedere se è rimasto qualcosa, dopo gli attacci aerei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *