Brunelli: oltre a nuovi magazzino e impianto imbottigliamento
Milano, 23 nov. (askanews) – “Lavoreremo in continuità con quanto fatto dal Consiglio precedente, dando concretezza, confidiamo entro il 2025, a investimenti già programmati volti a realizzare una trentina di vasche dalla capacità di 53mila ettolitri, che consentiranno di aumentare la nostra capacità di stoccaggio di vini che necessitano un lungo affinamento. Inoltre, porteremo a conclusione un ampliamento della Cantina di 2.700 metri quadrati, destinati in parte a magazzino e in parte ad un impianto di imbottigliamento da 12mila bottiglie all’ora”. Lo ha annunciato il neo presidente della Cantina Valpolicella Negrar, Giampaolo Brunelli, sottolineando che “tutto verrà fatto senza ulteriore consumo di territorio agricolo, perché realizzato nel perimetro urbanistico già consolidato”.
“E’ nostra ferma intenzione consolidare il rapporto con gli oltre 240 soci conferitori attraverso iniziative di aggiornamento professionale sia in Cantina che con viaggi studio” ha proseguito il 44enne Brunelli, sottolineando che “desideriamo inoltre ampliare la base sociale mettendo in campo la nostra naturale propensione all’aggregazione e la mutualità cooperativista, in modo da rafforzare la capacità produttiva e allargare i nostri mercati ma soprattutto facendo valere la nostra storicità. Ultimo ma non meno importante progetto ambizioso – ha concluso – quello di gettare le basi per realizzare un bilancio di sostenibilità”.
Il fatturato 2022/23 di Cantina Valpolicella Negrar si attesta sui 44,4 milioni di euro (circa -1% sul precedente esercizio), con un valore della produzione di 48,7 mln. Il valore liquidato ai soci quest’anno è stato di 16,4 milioni di euro, il 18% in più rispetto al 2022.