Vogliamo che agricoltura torni a centro idee di sviluppo della Ue

Roma, 23 nov. (askanews) – “L’agricoltura è potenzialità e oppurtunità di coltivare le proprie passioni, ma anche un modo di crescere in termini economici. Il sistema Italia va difeso, poi sulle ricette interne ci si può dividere, ma a livello europeo è necessario difendere le nostre produzione Ig con una linea comune”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo al Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione organizzato da Coldiretti a Villa Miani a Roma.

“I risultati che stanno emergendo nel Parlamento Europeo e nei luoghi della democrazia reale e non ideologica, ci vedono vincere alcune partite. Perché il sistema Italia si deve rafforzare e deve avere la capacità di difendersi”, ha aggiunto il ministro ricordando: “abbiamo avuto la possibilità di portare la cucina italiana in tante ambasciate, l’abbiamo candidata a patrimonio Unesco perché raccontarla e renderla visibile all’estero farà crescere la ricchezza interna, questa è vera la sfida”.

Lollobrigida ha quindi rivendicato il fatto che “in Europa l’italia sta diventando sempre più protagonista. Nel consiglio dei ministri dell’Agricoltura europei ci siamo presentati con un documento molto forte – ha ricordato Lollobrigida – dicendo che vogliamo che l’agricoltura torni al centro delle idee di sviluppo della Ue e che non può essere considerata nemica dell’ambiente e che il ruolo dell’agricoltore deve essere ridefinito. L’agricoltore è il vero bio regolatore. Venti ministri hanno detto che abbiamo ragione”, ha concluso il ministro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *