Dubbi e sospetti dopo che Jack Ma ha venduto 870 mln Usd di azioni
Roma, 22 nov. (askanews) – In una lettera interna Alibaba Group Holding ha chiarito i dettagli di un piano del fondo familiare dell’ex presidente e co-fondatore Jack Ma di vendere azioni della società di e-commerce e ha smentito le voci secondo cui prevede di licenziare 25mila dipendenti. Lo segnala oggi il South China Morning Post, testata che fa parte della galassia Alibaba
In un messaggio pubblicato sull’intranet di Alibaba, la responsabile del personale Jane Jiang ha sostenuto che le indiscrezioni sui licenziamenti sono completamente false e che la società ha denunciato la questione alla polizia.
“Voci secondo cui Alibaba avrebbe licenziato 25.000 persone si sono diffuse ampiamente negli ultimi due giorni con una trama inventata su come abbiamo esaminato le risorse umane e abbiamo persino chiesto l’approvazione al dipartimento di previdenza sociale”, ha detto Jiang.
La manager ha anche detto che il trust del fondatore Jack Ma ha firmato un contratto con un agente di borsa all’inizio di quest’anno per vendere azioni di Alibaba, e il piano è stato annunciato pubblicamente a metà novembre in conformità con le relative regole. Jiang ha spiegato che Ma intende utilizzare i fondi raccolti per sostenere la sua tecnologia agricola e le sue iniziative di beneficenza.
“Il 16 novembre era la data in cui rendere pubblica [la vendita pianificata], ma l’agente di borsa non era a conoscenza che quella era anche la data in cui la società ha pubblicato il suo rapporto finanziario. Questa coincidenza è stata la prima ragione che ha causato malintesi”, ha segnalato Jiang nella lettera.
“Il prezzo [di vendita] concordato in agosto è molto più alto dell’attuale prezzo delle azioni, quindi di fatto Ma non ha venduto alcuna azione Alibaba. Questo è il secondo malinteso”, ha scritto Jiang nella lettera. “Le azioni di Alibaba sono molto sottovalutate ora, quindi Ma non le venderà”.
La scorsa settimana l’ufficio di Jack Ma ha dichiarato al SCMP che il fondatore di Alibaba rimane “molto positivo” nei confronti della società, dando al mercato una segnale di garanzia, dopo che la vendita delle azieni aveva pesato sul titolo di Alibaba a Hong Kong.
Jack Ma, un tempo estremamente attivo e visibile, da qualche anno si è eclissato dalla scena pubblica, facendo solo alcune prudenti apparizioni. Si è ritirato dalla carica di presidente di Alibaba nel 2019, ma rimane un importante azionista attraverso il fondo fiduciario della sua famiglia.
Il 16 novembre scorso due sue fiduciarie – JSP Investment e JC Properties – hanno a sorpresa annunciato la vendita di azioni Alibava per 870 milioni di dollari. Il titolo, quotato nell’indice Hang Seng di Hong Kong, è immediatamente sceso del 10%.
Alibaba la scorsa settimana ha anche annunciato che non procederà con lo spin-off completo della sua unità di cloud computing dopo aver registrato una crescita dei ricavi del 9% nel trimestre di settembre.