E avvia consultazione per nuova elezione
Roma, 21 nov. (askanews) – Il Consiglio di presidenza di Assica, riuniotosi oggi, ha preso atto delle dimissioni del presidente Pietro D’Angeli, che ha da poco terminato il rapporto di collaborazione in qualità di direttore generale con l’azienda imolese CLAI, e ha nominato Francesco Pizzagalli a svolgere temporaneamente le funzioni di presidente, in attesa che venga completato l’iter procedurale per l’elezione della nuova guida dell’Associazione.
Assica in una nota ringrazia Pietro D’Angeli per questi cinque mesi di presidenza, “durante i quali ha messo grande impegno e determinazione nell’affrontare e approfondire le tante tematiche che caratterizzano il settore”. Dall’aumento dei prezzi delle materie prime carnee e dei servizi, alla perdita del potere d’acquisto delle famiglie in un contesto di particolare incertezza della filiera suinicola causato dalla PSA e dalle tensioni nei mercati internazionali. Oltre alla richiesta di abbassare dal 10 al 4% l’IVA su carni e salumi, Assica sottolinea ance l’importante successo ottenuto dalla Presidenza D’Angeli sulla tematica del “meat sounding”.
Francesco Pizzagalli, vicepresidente di Assica con delega alla sostenibilità e presidente dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani dal 2012, è già stato presidente di Assica dal 2005 al 2010 ed è ora chiamato a traghettare l’associazione verso una nuova presidenza. È inoltre componente del CDA della Fumagalli Industria Alimentari S.p.A.