Il Ministro replica a Confindustria. Transizione 5.0 disponibili 12 mld in 2 anni
Il Ddl Bilancio ha già stanziato 5 miliardi per le imprese, e altri 5 miliardi di risorse finanziarie “Saranno disponibili con la riprogrammazione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e destinati al programma Transizione 5.0”.
A questo proposito, Adolfo Urso, Ministro per l’Impresa e il Made in Italy, ha risposto all’osservazione di Confidustra secondo cui la Manovra è incompleta, spiegando che ciò è dovuto al fatto che non include misure per la crescita.
In un’intervista a SkyTg24, Urso ha ricordato che le misure per le imprese comprendono 1,8 miliardi di euro per la ZES, 1,3 miliardi di euro per la microelettronica, 1,3 miliardi di euro per il progetto Ipcei, 330 milioni di euro per il fondo di sostenibilità, 150 milioni di euro per il rifinanziamento della Legge Sabatini, 400 milioni di euro per i contratti di sviluppo e il rinvio della plastic tax e della sugar tax.
“Con la riprogrammazione dei fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza ora in fase di definizione, assegneremo i fondi extra al programma Transizione 5.0, con misure particolarmente importanti da attuare nel biennio 2024-25”.
Ciro Di Pietro
L’articolo Manovra, Urso: a imprese 5 mld di euro e altri 5 mld da riprogrammazione PNRR proviene da Notiziedi.it.